I grandi polmoni verdi della terra stanno scomparendo

Allarmanti sono i dati sulla scomparsa delle foreste ,secondo uno studio di Science Advances tra il 200 e il 2013 la superficie delle foreste è diminuita del 7,2% a livello mondiale.

La deforestazione sta provocando grosse ripercussioni sul ambiente e sul clima e a nulla sono servite le numerose campagne di sensibilizzazione che le associazioni ambientaliste hanno promosso per far fronte a questo disastro che coinvolge l’intera umanità.Gli interessi economici sono più forti di qualsiasi ragione e la salvaguardia della nostra casa sembra non interessare le migliaia di compagnie che abbattono gli alberi per ricavare legname pregiato ,o che deforestano per ottenere grandi aree da destinare a pascoli e a terreni agricoli per produzioni destinate alle esportazioni.

I visibili cambiamenti climatici che in diverse parti del mondo stanno provocando grandi difficoltà e in alcuni casi disastri veri e propri devono far riflettere e devono creare in ciascuno di noi una coscienza ambientale. Evitiamo di appoggiare il commercio di prodotti derivanti dalla deforestazione,sosteniamo progetti come quello promosso da Greenpeace” scrittori per le foreste” che invita tutti coloro che scrivono libri a farlo su carta riciclata.Insomma fermiamoci prima che sia troppo tardi. Salvaguardiamo il nostro pianeta,la nostra casa ,la nostra vita!!

 

INTERVISTA

1)Cosa intende per deforestazione?

Decrementazione delle foreste per produzione di legname per vari utilizzi e per costruzione di centri abitati o di opere artificiali

2)Pensa che siano visibili gli effetti di questo fenomeno?

Si parla tanto di questo ptoblema ma non riesco a vederlo come un problema che mi riguarda molto da vicino.

3) Teme delle possibili conseguenze relative al fenomeno ?

Sicuramente le piante sono responsabili della immissione di ossigeno nella nostra atmosfera e quindi bisogna salvaguardarle ma credo che sia piu urgente intervenire sulla massiccia emissione di anidride carbonica che avvelena la nostra area alla quale nessun polmone verde per quanto grande per riuscire a filtrare

4)Come pensa che lo Stato possa affrontare un problema degenerativo di questo tipo ?

Aumentare la vigilanza nelle foreste e nei boschi renderli aree protette e soprattutto scoraggiando il mercato di prodotti provenienti dallo sfruttamento delle foreste.

 

Andrea Condelli, 3E