Intervista sul bullismo

DOMANDE:

1)Nella scuola che frequenti si verificano episodi di bullismo?

2)Ha mai subito atti di bullismo?

3) Conosci alcune vittime di bullismo?

4)Secondo te, dopo aver compiuto un atto di bullismo, cosa riesce a ottenere il bullo?

5)Se venissi a conoscenza di episodi di bullismo, come ti comporteresti?

6)Quali sono, secondo te, le caratteristiche di chi è vittima di bullismo?

RISPOSTE ragazzo di 14 anni:

1)Si, se ne verificano molti e in modo abbastanza frequente. Il fatto più allarmante è che questi episodi avvengono in forma implicita, nascosti agli occhi di coloro che dovrebbero prendere provvedimenti nei confronti dei bulli , ma che non essendo a conoscenza di questi atti o persino non avendone le prove, non possono agire nel modo in cui dovrebbero.

2)No, fortunatamente non ne sono mai stato protagonista.

3)Si, frequento il primo liceo ed in classe è presente una ragazza originaria dell’Indonesia ,che poco dopo l’inizio dell’anno scolastico è stata più volte presa di mira da ragazzi della classe stessa.

4)A mio parere il bullo , dopo aver compiuto un atto di bullismo non ottiene altro che un piacere temporaneo, dovuto alla proiezione della rabbia che incombe dentro di lui nei confronti del più debole.

5)In tal caso andrei immediatamente a riferire l’accaduto a chi avendo più esperienza di me , sono sicuro possa agire in modo corretto, parlando con il bullo e facendogli capire che ciò che fa è sbagliato.

6)Secondo me chi è vittima di bullismo si presenta come una persona fragile, sia fisicamente che di animo e non sicura di se stessa . Tuttavia credo che esistano delle eccezioni .

Andrea Iafolla IIIE