La verità è bella ma un pettegolezzo non ha prezzo

Tu? Ma per favore tu sei solo una mia copia riuscita male. Tesoro la classe non è acqua, è Chanel n.5.”

Gossip Girl è la serie TV statunitense che ha avuto più successo negli ultimi anni in Italia tra i giovani di età compresa tra 14 e 17 anni. Vengono raccontate le vicende di un gruppo di ricchi ragazzi dell’Upper East Side: amore, amicizia e potere, tutto pubblicato dalla misteriosa blogger “gossip girl” che, grazie alle segnalazioni dei suoi fan, riesce sempre a scoprire ogni anedotto sulle celebrità che segue.

La vera protagonista della serie quindi, non è un personaggio reale, ma è un social network; la sola e unica fonte di notizie sulle vite scandalose dell’elitè di Manhattan.

Nonostante la finzione, la serie rappresenta la realtà quotidiana degli adolescenti che sembrano preferire la loro immagine virtuale a un reale rapporto con gli altri coetanei.

In particolare i social network sono diventati una sorta di “piazza elettronica”, un posto dove “ci si mette in mostra” creando personalità, più o meno immaginarie, per sembrare migliori sperando di poter accrescere la propria autostima. Ciò può provocare che i ragazzi diano più importanza a quello che gli altri pensano di loro piuttosto che a quello che realmente sono, mettendo in secondo piano aspetti del proprio carattere.

Come gossip girl attribuisce ad ogni personaggio il suo ruolo sociale, ogni ragazzo si avvicina ai social creando un’immagine di se con la quale aspira ad avere una posizione di prestigio,

Ma fate attenzione: al calare delle tenebre, si rivela la vera natura. Tutto è lecito, fino al sorgere del sole”, infatti, tramite i suoi post, la blogger rivela caratteristiche più profonde di ognuno che vengono oscurate dalle aspettative che ruotano intorno al singolo. Questa citazione tratta dalla serie mette in rilievo la falsità dei “profili social” che non permettono di conoscere l’individuo nella sua totalità.

In conclusione, la serie ha una sua funzionalità se analizzata con un occhio critico, con la giusta capacità di interpretare la situazione non trascurando il problema.

Una cosa è nascondere la tua vera identità, un’altra far finta di non esistere affatto! XOXO Gossip girl”

Ludovica Deni, Giulia Fraioli