AD AUGUSTA IL RUIZ PROMUOVE IL WORLD ORIENTEERING DAY

Martedi 28 Maggio, presso i Giardini Pubblici della nostra città, si è realizzata il World Orienteering Day, una manifestazione promozionale organizzata dall’Istituto Superiore Arangio Ruiz e rivolta alle scuole del nostro territorio. Oltre agli alunni delle prime classi del Ruiz, hanno partecipato all’evento gli studenti degli Istituti Comprensivi Orso Mario Corbino e Principe di Napoli di Augusta e  Danilo Dolci di Priolo.

Il World Orienteering Day è un appuntamento mondiale a cui è chiamata a partecipare ogni società sportiva con gare, allenamenti, attività nelle scuole per promuovere l’orientamento in tutte le sue svariate forme nel proprio territorio. In Sicilia ogni anno tante manifestazioni vengono organizzate in località ormai note come Torre Faro, Noto e Trecastagni, ma quest’anno la Federazione Italiana Sport Orienteering ha voluto inserire nel circuito del WOD anche la città di Augusta.

Da diversi anni il Reggente Regionale della FISO , prof. Piero Greco, aveva manifestato l’intenzione di realizzare la mappa di Augusta per inserire nel calendario regionale una competizione nella nostra cittadina , ma quest’anno , grazie all’impegno dei ragazzi del Ruiz, questo progetto è diventato realtà. Infatti alcuni degli atleti più esperti e valenti hanno fatto i rilievi per le vie di Augusta fornendo tutte le informazioni topografiche dettagliate per la realizzazione di una mappa da orienteering della Città.

I nostri alunni facenti parte dello staff sportivo si sono comportati in maniera egregia, impegnati nella organizzazione tecnica e di segreteria, nell’attività di accoglienza dei gruppi scolastici, nella gestione degli arrivi e delle classifiche finali

Tutti i giovani atleti che si sono avvicinati a questa disciplina per la prima volta si sono divertiti e hanno gareggiato con impegno. Gli alunni della scuola primaria hanno partecipato in piccoli gruppi guidati dai ragazzi del Ruiz che hanno svolto il ruolo di tutor, mentre i ragazzi della scuola media inferiore e superiore hanno gareggiato individualmente per la prima volta in una competizione a sequenza libera.

Grazie alla collaborazione della Polizia Municipale di Augusta, i Giardini Pubblici sono stati chiusi al traffico per consentire ai ragazzi di fruire dello spazio aperto in modo agevole e sicuro. Il vice sindaco, dott.ssa Roberta Suppo, ha voluto essere presente alla premiazione finale mostrando interesse verso questa disciplina sportiva poco nota ma dalle componenti fortemente  educative ed ha espresso  la volontà di incoraggiare la realizzazione di un evento sportivo più grande per il prossimo anno. Anche i volontari della Misericordia, con cui il Ruiz collabora da tempo, hanno presenziato alla manifestazione prestando il loro servizio come sempre in modo discreto ed efficiente.

Nonostante alcune scuole di Augusta abbiano disertato l’appuntamento, la manifestazione ha potuto contare circa 130 partecipanti, con soddisfazione delle professoresse Marinella Strazzulla e Matilde Di Grande che ormai da anni si occupano di promuovere la pratica di questa disciplina, che coniuga alle capacità prettamente atletiche anche qualità intellettive, rispetto per l’ambiente e riscoperta del territorio.