CRONACHE DA UNA HIGH SCHOOL DI NEW YORK – IL ‘PROM’

Si tratta dell’evento più atteso e divertente dell’anno per le High School americane.

La stagione del Prom, abbreviazione di ‘promenade dance’ ovvero il mitico ballo, inizia dal mese di marzo per poi finire a maggio. Ogni scuola sceglie una specifica data e mese, e molte chiudono proprio per l’occasione in modo che gli studenti abbiamo tempo per prepararsi e vestirsi. Molte persone, specialmente le ragazze, spendono cifre esorbitanti per apparire il più elegantemente possibile. Molti vestiti costano più di quattrocento dollari, senza poi contare l’acquisto delle scarpe, l’appuntamento dall’estetista, unghie, capelli e makeup. Anche il biglietto per partecipare è costoso e bisogna anche prenotare un mezzo di trasporto; spesso si tratta di una limousine o un party bus o eventualmente alcuni genitori si rendono disponibili per accompagnare i propri figli e amici.
Dopo essersi preparati la mattina per l’evento, verso l’ora di pranzo, ci si ritrova con un gruppo di amici in un parco o in una grande villa per scattare foto, anche professionali. Questo per un’oretta, perchè subito dopo ci si dirige alla propria High School per la Grand
March. Quest’ultima si tratta di una vera e propria sfilata sul tappeto rosso con attorno migliaia di persone pronte a scattare foto e ammirare i meravigliosi e unici vestiti indossati dalle ragazze. Ogni coppia, una volta pronunciati i nomi di entrambe le persone, sale su un palco decorato in modo speciale e con un tema differente ogni anno.

Le coppie si fermano sul palco all’incirca due volte per farsi scattare delle foto, con una musica di sottofondo, per poi finire sfilando in un’altra stanza. Finita la Grand March che dura all’incirca un’oretta, inizia subito dopo la vera e propria festa. La stanza da ballo è circondata da tavoli pronti per la cena. Al centro si trova la pista da ballo e spesso è anche possibile andare fuori su una terrazza per godersi il panorama e respirare dell’aria fresca. La festa, tra cibo delizioso e musica da discoteca, di gruppo e anche dei lenti, dura quattro ore. Essendo poi un evento organizzato dalla scuola, la sicurezza è ai massimi livelli e alcuni professori e speciali addetti, rimangono in disparte nella sala assicurandosi che non succeda nulla di pericoloso o grave. Si tratta di un’esperienza unica, dove è possibile divertirsi con i propri amici o il proprio date o cavaliere, in maniera sicura e protetta. Molto spesso la fine del Prom è poi simbolo e coronazione dell’anno scolastico e l’inizio dell’estate.

Di Maria Luisa Papoff