Decalogo per scrivere una recensione

Dieci consigli dagli alunni e le alunne della scuola Stanziale per scrivere una buona recensione.

1. Trova il tuo film o libro da recensire. Cerca un film o libro che ti piace, sarà più facile.
  2. Annota inquadrature, dialoghi, ambienti e la colonna sonora. Devi sempre dare un minimo di info tecniche
  3. Inserire i nomi di attori e regista se è un film, degli autori se è un libro. In questo modo li conoscerai meglio tu e di conseguenza il tuo lettore
  4. Riassumi la trama senza spoiler! (quelli mai)
  5. Dare un voto da 1 a 5 stelline. Cerca di essere imparziale, motiva sempre il tuo giudizio.
  6. Descrivere gli oggetti usati dai protagonisti nel film. Thor per esempio, usa il suo martello Mjolnir.
  7. Scrivere una bella conclusione. Consiglieresti di vederlo questo film?
  8. Scrivere se il film o il libro fa parte rispettivamente di una saga o di una collana
  9. Riportare la casa editrice per il libro e i produttori per il film.
  10. Descrivere a chi lo si consiglia e perché