Laboratori di continuità, che passione!

Anche quest’anno nel nostro istituto comprensivo è stato realizzato un progetto di continuità tra medie e primaria che ha “esportato” il laboratorio di scrittura creativa della Scuola secondaria di primo grado nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie Villani e Vittorino da Feltre: lo ha curato il Prof. Paolo Boschi, che da anni è il responsabile di questa attività extracurricolare alle medie.
Alle classi quarte è stato proposto il laboratorio “Poetando s’impara”: una lezione interattiva che ha portato gli alunni nel grande mare della versificazione, tra esempi illustri di celebri poeti per l’infanzia, come Gianni Rodari e Roberto Piumini, ma anche alla scoperta di autori come Giuseppe Ungaretti. Dopo la lezione, gli studenti delle quarte si sono armati di carta e penna per trovare una buona idea di cui poetare e poi scrivere i versi della loro poesia. Nelle settimane seguenti sono andate in aula d’informatica con le maestre e hanno trascritto in un file di Word le loro opere.
Alla classi quinte è stato invece proposto il laboratorio “Raccontami una storia, grazie!” ovvero una lezione interattiva per scoprire le fasi della composizione di un racconto e qualche trucco dello scrittore, oltre che per ascoltare un pugno di ottimi racconti brevi per mostrarne il funzionamento. A ruota i ragazzi hanno iniziato a scrivere i loro racconti; qualcuno è riuscito a finirlo, gli altri hanno completato la propria storia nei giorni seguenti con le maestre, e poi tutti gli alunni sono andati in aula d’informatica per trascriverle in un file di Word.
Una volta terminato il lavoro, tutte le poesie e i racconti sono stati pubblicati nel portale “La Scuola fa notizia”, a conferma dell’impegno che la nostra scuola dedica all’attività della scrittura. E dunque vi auguriamo buona lettura!