Il libro magico – Racconto

Un giorno, il signor Francesco trovò una casa abbandonata. In questa casa c’erano le ragnatele con molti ragni, le vedove nere. Francesco doveva entrarci perché doveva prendere un libro che gli aveva chiesto il nonno, e lo doveva fare per forza! Il signor Francesco ci entrò e trovò un libro con sopra scritto “La magia porta via”. Lui aprì il libro e ci sparì dentro.
Il giorno dopo si ritrovò in una città sperduta di nome “Lancetto”. In questa città, Francesco trovò dei bigliettini di color rosa con scritto “Un mostro sta arrivando”!
L’uomo pensò che non lo aiutasse affatto. Trovò una casa molto carina, ci entrò e trovò un altro libro con sopra scritto “aiv atrop aigam aL” e tornò nel mondo normale.
Lui pensò che tornare a casa sarebbe stata la cosa migliore. Quando arrivò a casa ripensò al secondo libro dove c’era scritto “aiv atrop aigam aL” e provò a capovolgere la scritta e così capì che questa frase era il contrario della prima e che quindi c’era scritto “La magia porta via” e disse tra sé e sé che la città si trovava in una dimensione opposta. Il signore tornò a casa e raccontò al nonno tutto quello che era successo. Il nonno si impressionò e disse a Francesco di non tornare più in quel posto.
L.M. / Classe IV A – Scuola primaria Villani di Firenze