Il tesoro – Racconto

Un giorno un ragazzo urtò un uomo in bicicletta a cui cadde una mappa del tesoro. Il ragazzo disse ai suoi amici di andare alla ricerca del tesoro, loro accettarono e si incamminarono per questa avventura con uno zaino, dove infilarono tutto l’occorrente: una fune (corda), un moschettone, acqua, cibo e quant’altro.
Il tesoro era nascosto in Perù ma loro invece vivevano alle Hawaii, nell’Oceano Pacifico, quindi presero dei biglietti aerei per il Perù. Quando arrivarono in Perù iniziarono il percorso piano piano facendo attenzione a non cadere nelle trappole magiche. Il tesoro non era proprio in Perù ma nella città di “Quadratus”, dove le persone erano quadrate, le galline quadrate e anche le uova delle galline erano quadrate, insomma era tutto quadrato .
Per i ragazzi era molto strano vivere lì, perché gli abitanti della città avevano proprie abitudini. Il giorno seguente il gruppo dei ragazzi provò a cercare il tesoro e ad un certo punto videro una struttura gigantesca dove provarono ad entrare ma era chiusa e allora pensarono a un modo per entrare. Videro la finestra aperta e quindi decisero di intrufolarsi dentro. Ma con cosa potevano salire? Ovviamente con la corda che avevamo portato! Quando eravamo tutti e tre saliti videro un baule pieno zeppo d’oro e dissero: “Allora la mappa era vera, non finta!?” Poi i ragazzi si riempirono gli zaini con la maggior parte del tesoro e, visto che erano molto stanchi, andarono a dormire.
Il giorno dopo, mentre salutavano tutti gli abitanti della città, ai ragazzi cadde una moneta dagli zaini e i quadrati dissero che era strano. A un certo punto i quadrati videro delle cose brillare negli zaini dei ragazzi e allora li inseguirono e i ragazzi iniziarono a scappare e non si fermarono finché non li avevano seminati. A quel punto tornarono a casa tutti contenti con gli zaini zeppi di monete. Quando le loro mamme videro i loro zaini gli chiesero ”Dove avete preso queste monete?” e loro risposero ”È una lunga storia…”
F.G.D. / Classe V A – Scuola primaria Vittorino da Feltre di Firenze