Leggende di Halloween: La leggenda di Bloody Mary

Siamo tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, in una cittadina dell’America e la
leggenda narra di una ragazza con le mani insanguinate protese verso di te che comparirà accanto al tuo riflesso se ti posizioni davanti ad uno specchio con solo la luce di una candela, girando su te stesso e invocando il nome di Bloody Mary per più volte (di solito tre). La leggenda narra che dopo averla chiamata ti perseguiterà fino a portarti alla follia e alla morte.
Però ci sono alcune varianti di questa leggenda; per esempio in alcune parti dell’America si dice che se chi la invoca non la guarda direttamente negli occhi ma rivolge lo sguardo alla sua immagine riflessa, Mary sarà costretta a rivelare il futuro della persona che l’ha chiamata, altre invece dicono che, se chiamata, farà invecchiare il riflesso della persona (ovvero Bloody Mary apparirà con il riflesso di una vecchia, dagli stessi lineamenti di chi l’ha chiamata) , altre invece dicono che non si faccia vedere, ma lasci l’impronta insanguinata di una mano.
Insomma, nel mondo esistono moltissime di leggende su Halloween… queste sono solo alcune delle più conosciute. E per voi, quali sono le leggende metropolitane che fanno più paura? Forse quelle che vi fanno sempre provare un brivido quando le sentite raccontare?
Luisa Perini / Liceo Classico Galileo di Firenze