Lo sport è sudore, beneficio e gioco di squadra

Lo sport è sudore, sacrificio e gioco di squadra. É sentirsi bene e in forma, evitando ciò che è distruttivo per il nostro corpo, come le droghe e l’alcool. É spalleggiarsi durante i momenti di difficoltà e avere qualcuno che ti aiuti a superarli. Quale pensi sia il ruolo più importante che lo sport ha nella società?

Lo sport occupa un ruolo molto importante nella nostra vita; grazie a esso infatti facciamo nuove amicizie, sfoghiamo la rabbia , provando nuove sensazioni ed emozioni. Da piccoli, lo sport è vissuto come un gioco, un passatempo che ci insegna ad ascoltare, a capire il senso delle regole e a rispettarle, onorando noi stessi, i compagni di squadra e gli avversari.
Lo sport è considerato uno dei pilastri più importanti della vita, ci aiuta a tenere in allenamento il corpo e la mente, esso infatti svolge un ruolo importantissimo nella formazione, nello sviluppo e nell’educazione di ognuno di noi. E’ stato infatti dimostrato che l’attività fisica aumenta la concentrazione e il livello di attenzione e rilascia endorfina (l’ormone della felicità) che ci fa sentire bene, ci fa gioire, ci fa esultare e rattristare insieme agli altri. Qualunque sia il risultato, positivo o negativo, lo sport ci insegna a sostenerci a vicenda perché le vittorie o le sconfitte di uno, quando si fa parte di un gruppo, non sono mai di uno solo, ma di tutta la squadra. Un altro aspetto su cui ci possiamo soffermare è proprio la capacità di vivere con gli altri e per gli altri. Sentirsi parte di un gruppo è un bisogno che abbiamo tutti dentro di noi, così come fa parte di noi il desiderio di raggiungere molti obiettivi insieme creando rapporti indissolubili destinati a renderci una famiglia. Lo sport è anche sacrificio: andare a letto presto, seguire una dieta rigorosa, lavorare duramente per perseguire e raggiungere i nostri obiettivi, tenendoci lontani da tutto quello che potrebbe danneggiarci come le droghe, l’alcool e il fumo. Nelle aree più degradate delle grandi città, dove è alto il tasso di abbandono scolastico, dove la malavita recluta ragazzi sempre più giovani per i suoi loschi affari, promettendo loro soldi facili e potere, esistono realtà alternative fatte di centri sportivi, che si prefiggono di togliere i ragazzi dalla strada introducendoli allo sport, alla vita di gruppo, insegnando loro il rispetto per l’avversario e che il raggiungimento di qualsiasi obiettivo richiede sacrificio e sudore. Questo contribuisce a far crescere ragazzi sani e, in futuro, cittadini onesti e rispettosi delle regole e delle leggi che la società impone. Favorendo l’incontro di atleti di diversa nazionalità, etnia e credo religioso, lo sport può aiutare ad abbattere le barriere territoriali e culturali contribuendo all’integrazione dei popoli e all’accettazione degli altri senza pregiudizi e discriminazioni. La società odierna dovrebbe, quindi, incentivare l’apertura e il mantenimento di questi centri, permettendo a sempre più giovani di migliorare la loro vita arricchendola di esperienze positive e significative per il loro futuro.

Pellegrino Domenico Maria Roberto III B