Un meteorite da 500.000 dollari a forma di cuore: ottimo regalo di san Valentino!

Ormai 72 anni fa, il 12 febbraio 1947, è caduto sulla Terra, precisamente sulle montagne Sikhote-Alin, in Siberia, un asteroide a forma di cuore, ora venduto all’asta per 500.000 dollari da Christie’s nel periodo dal 6 al 14 febbraio, giusto durante il periodo di san Valentino.
Questo meteorite di ferro puro di ben 90 tonnellate si è frantumato, a causa dell’impatto con l’atmosfera, in pezzi più piccoli, che, cadendo al suolo, hanno creato più di 200 crateri, alcuni larghi fino a 25 metri. L’onda d’urto ha fatto andare in frantumi i vetri delle finestre di molte abitazioni e ha provocato la caduta di molti alberi, generando un boato udibile da ben 300 chilometri di distanza.
Molti dei piccoli meteoriti ritrovati hanno forme irregolari e frastagliate, mentre il cosiddetto “cuore dello spazio” ha una forma regolare e riconoscibile, forse perché si è separato dall’asteroide in un punto più elevato dell’atmosfera ed è stato “scolpito” dall’atmosfera stessa durante la caduta.
È uno dei 45 meteoriti che saranno battuti all’asta online, ma proprio per la sua forma particolare, sarà l’unico ad avere un prezzo così elevato; infatti gli altri meteoriti dovrebbero partire da un prezzo di minimo 500 dollari.
Per gli inguaribili romantici potrebbe essere un ottimo regalo di san Valentino, anche se probabilmente la maggior parte delle persone preferirebbe il classico mazzo di fiori o una scatola di cioccolatini…
Viola Maestri / Liceo Classico Galileo