A star is born

“A star is born“ è un film del 2018 diretto da Bradley Cooper, di cui è protagonista insieme a Lady Gaga. Il film è stato inserito anche nell’ American Film Institute tra i dieci migliori film del 2018.
La storia racconta la vita di Jackson Maine, un cantante di musica rock, che si esibisce ogni sera in città diverse; Jackson è figlio di un alcolizzato che ha passato il vizio di bere e fumare anche a suo figlio. Jackson soffre, inoltre, di un disturbo uditivo costituito da rumori che l’orecchio percepisce come molto fastidiosi chiamato acufene.
Una sera, dopo un suo concerto, cerca un bar dove poter bere qualcosa, lì incontra Ally, una ragazza che canta tutte le sere in quel locale; dopo aver passato varie ore insieme Ally gli canta una delle canzoni che sta scrivendo, e Jackson rimane innamorato delle parole.
Dopo averla riportata a casa, Jackson si rende conto che non vuole perderla quindi il giorno dopo la invita al suo concerto dove cantano insieme la canzone che la ragazza le aveva cantato il giorno prima, e alla fine del concerto si rendono conto di essersi innamorati l’uno dell’altro.
Da quel giorno cantano insieme a tutti i concerti di Jackson, in questo modo Ally acquista sempre più fama finché un manager decide di aiutarla a incidere il suo primo album. L’album diventa famosissimo fino al punto di farle vincere un premio come miglior cantautrice esordiente. La sera quando Ally viene chiamata a ritirare il premio con suo marito, Jackson, quest’ultimo le fa fare brutta figura svenendo perché molto ubriaco e forse anche infastidito dai suoni, visto che soffriva di cufene.
Come continuerà la storia di Jackson e Ally? Jackson riuscirà a vincere l’abitudine di bere?
“A star is born” è un film che ho visto per caso, una sera in cui non sapevo cosa guardare alla televisione mi è apparsa la scritta che su Sky On Demand era disponibile la visione di questo film e allora ho detto: “ Perché non guardarlo?!” Questo film mi è piaciuto molto anche per gli argomenti che tratta, mi ha fatto suscitato molte emozioni, come felicità ma soprattutto tristezza… quando ho visto questo film ero con tutta la mia famiglia sul nostro divano. Sarò onesta: ho pianto come se mi fosse morta una persona a cui tenevo molto, soprattutto alla fine… ero l’unica che piangeva, da una parte c’erano mia mamma e mio fratello che dormivano come due ghiri e dall’altra accanto a me c’era mio babbo che rideva mentre io piangevo… e io, mentre piangevo come una disperata, pensavo dentro di me a come fossero insensibili.
Il film ha un ritmo veloce, ricco di colpi di scena e tante ma tante emozioni sia belle che brutte. Io credo che lo classificherei anche come un film drammatico perché la fine è veramente straziante. Una delle caratteristiche principali del film è la colonna sonora, infatti tutte le canzoni presenti nel film sono state scritte da Bradley Cooper e Lady Gaga affiancati da vari artisti. Negli Oscar 2019 del 24 febbraio ha ricevuto varie candidature: come migliore attore protagonista a Bradley Cooper, come migliore attrice a Lady Gaga, miglior attore non protagonista a Sam Elliott, miglior canzone, migliore film, miglior fotografia e miglior sceneggiatura non originale. Tra questei ha vinto la statuetta per statuetta per la miglior canzone, che è “ Shallow”. Consiglio a tutti di vedere perché ricco di colpi di scena e di sequenze indimenticabili.
Francesca Fognani / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze