All’asta un meteorite a forma di cuore, per San Valentino

C’è un meteorite a forma di cuore caduto sulla terra 72 anni fa: si tratta di un frammento di asteroide di ferro da novanta tonnellate caduto sulle montagne Sikhote-Alin in Siberia il 12 febbraio 1947. Questo asteroide si è frantumato nell’impatto con l’atmosfera e quando i suoi frammenti sono caduti sulle montagne hanno dato origine a circa duecento crateri, alcuni con una larghezza di venticinque metri. L’onda d’urto ha spezzato tutte le finestre delle case e distrutto gli alberi nei dintorni, producendo un boato che è stato sentito a oltre trecento chilometri di distanza.
Molti di questi frammenti trovati dopo l’impatto sono frastagliati, con forme irregolari. A differenza del cosiddetto “cuore dello spazio”, che ha una forma più riconoscibile, perché secondo un esperto questo frammento si è staccato dall’asteroide in un punto abbastanza alto rispetto all’atmosfera e, mentre precipitava, è stato scolpito dall’azione dell’atmosfera in una forma più aereodinamica.
Il meteorite a forma di cuore sarà uno dei quarantacinque meteoriti che saranno battuti all’asta online da Christie’s in tempo per San Valentino, dal sei al quattordici febbraio, con un valore di partenza di 500.000 dollari, molto elevato rispetto agli altri meteoriti, anche grazie alla sua strana ma bellissima forma.
Nonostante sia tutto molto romantico, non credo che mi comprerei mai un asteroide a forma di cuore, perché non saprei che cosa farci.
Francesca Fognani / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze