Animali fantastici – I crimini di Grindelwald

Questo film è il secondo episodio dei cinque della saga di “Animali fantastici”, scritta dalla scrittrice J. K. Rowling, autrice anche della famosissima saga di Harry Potter. In effetti questo film ci fa capire le origini di questa saga, perché, anche se è stato scritta molto dopo rispetto ai libri di Harry Potter, è ambientato prima.
Più si va avanti con gli episodi, più la trama si unisce a quella di Harry Potter: per esempio nel secondo episodio si vede anche un giovane Albus Silente (Jude Law) e anche la scuola di Hogwarts. Infatti in un episodio di Harry Potter Ron legge un foglio, trovato da Harry, su cui c’è scritto “Silente è famoso per aver sconfitto il mago Grindelwald nel 1945”. Grindelwald è interpretato dal famoso attore Johnny Deep in maniera notevole. Newt Scamander (Eddie Redmayne), il protagonista, è affiancato dalla sua fidanzata Tina Goldstein (Katherine Waterson), dall’amico Jacob Kowalski (Dan Fogler), che è un “babbano”, e dalla fidanzata di Jacob e sorella di Tina: Queinne Goldstein (Alison Sudol). Oltre a loro Newt è aiutato dalla sua valigia, dove si trovano tantissimi animali, appunto, fantastici: per esempio lo Snaso, una specie di talpa con le zampe squamate che adora gli oggetti luccicanti, e risolve sempre la situazione.
Lorenzo Pinelli / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze