Bohemian Rhapsody

Uno dei film più belli che ho visto ultimamente è stato Bohemian Rhapsody: è un film biografico e musicale dedicato ai Queen,un gruppo musicale che ha fatto veramente la storia della musica. Il regista del film è Bryan Singer. Del cast del film hanno fatto parte Rami Malek (il protagonista, che interpreta la parte di Freddie Mercury),Lucy Boynton (l’ex ragazza di Freddie), Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Aidan Gillen. Il film inizia quando in una serata Freddie era in un locale ad ascoltare un gruppo che suonava; fatto sta che alla fine dell’esibizione il cantante del gruppo decise di lasciare gli altri perché non avevano successo, allora Freddie andò dai due rimasti cantando per loro una canzone ed invitandoli a formare un gruppo, che poi decisero di chiamare “Queen”. Nella stessa serata Freddie aveva incontrato una ragazza, e infatti un po’ di tempo dopo si fidanzarono. Un giorno Freddie e la sua ragazza erano da soli in casa, a un certo punto Freddie mise le mani sopra il pianoforte e cominciò a suonare la canzone intitolata Bohemian Rhapsody. Quella canzone diventò così tanto famosa che contribuì a far diventare celebre anche il gruppo. I Queen in quel periodo stavano passando un periodo grandioso, soprattutto quando inventavano canzoni nuove e le interpretavano davanti al loro pubblico in concerti memorabili. In seguito però Freddie lasciò il gruppo per iniziare a cantare individualmente, ma anche perché gli davano molti più soldi. Per questa notizia i Queen senza però Freddie erano veramente tristi e delusi per il motivo che era andato via per i soldi che gli davano in più rispetto a quando era nel gruppo. In realtà anche Freddie era un po’ triste di aver lasciato il gruppo ed infatti fecero una riunione e, visto che Freddie aveva scoperto da poco che aveva una malattia molto grave (l’AIDS), decisero di fare l’esibizione più bella che mai avessero fatto nella loro carriera. Si trattava di un concerto per fare beneficenza a favore delle famiglie povere dell’Africa: fu organizzato nello stadio del Tottenham, a Wembley. Ecco che arrivò il giorno del concerto,e tutto il pubblico aspettava con ansia l’entrata sul palco dei Queen, che cominciarono a suonare partendo con la bellissima canzone Bohemian Rapsody suonata e cantata ovviamente da Freddie Mercury. A un certo punto Freddie inizia a urlare parole a caso e il pubblico comincia a copiarlo in modo da far diventare il concerto ancora più emozionante, anche per chi lo guardava da casa in televisione. Beh, il concerto ancora dovrei finire ancora di raccontarlo ma non importa perché non ci sono termini per descriverlo, aggiungerò soltanto che in quei ventiquattro minuti i Queen hanno fatto la storia del rock.
Gli attori di questo film erano molto simili a quelli della realtà. Bohemian Rapsody era recitato molto bene e quando i Queen interpretavano We will rock you mi veniva da battere i piedi a tempo!
Pietro Boschi / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze