C’era una volta ad Hollywood

E’ prevista per il 19 settembre l’uscita nelle sale italiane di “C’era una volta ad Hollywood”, il nono film di Quentin Tarantino, il nuovo (attesissimo) film del regista americano, con ben due mesi in ritardo rispetto al resto del mondo. Il trailer però è uscito e, per dirlo in termini tecnici, è una vera figata.
L’ambientazione fine anni ‘60 è spettacolare, così come il cast composto da Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, ma anche da Tim Roth e Al Pacino. In precedenza, il film era stato definito dal regista “un’inedita reinterpretazione degli omicidi della famiglia Manson”, ma ad oggi il film sembra maggiormente incentrato sui personaggi di Rick Dalton e Cliff Booth, rispettivamente un attore e la sua controfigura che, dopo il successo avuto negli anni ‘50 grazie ad un western, cercano di rientrare nel circuito di una Hollywood ormai cambiata. La loro vita subirà una svolta dopo l’incontro con Sharon Tate, vicina di casa di Rick nonché celebre vittima della famiglia Manson.
Come è già successo in “Bastardi senza gloria”, Tarantino potrebbe giocare con gli eventi storici reinventandoli… e non vediamo l’ora di sapere come.
Emma Fiorentino / 2D Liceo Classico Galileo di Firenze