Chikungunya, una malattia causata dalle zanzare tropicali

Si chiama Chikungunya: questa parola impronunciabile è una malattia causata dalla zanzara tropicale che entro il 2050 arriverà in Europa perché gli scienziati dicono che è il suo abitat perfetto, causato dal riscaldamento globale.
Entro il 2050 una persona su due (49%) che abita nella zona colpita dalla zanzara verrà così infettata con la malattia più diffusa da questo temibile insetto la febbre gialla.
Si prevede che si diffonderà prevalentemente nella fascia interna tropicale, ma anche nelle nuove aree temperate degli Stati Uniti e della Cina, raggiungendo il Nord fino a Chicago e Shangai entro il 2050.
L’Aedes Aegypti (questo è il nome scientifico del morbo) diminuirà negli Stati Uniti centro-meridionali e nell’Europa orientale, che i modelli climatici prevedono diventeranno più aridi. Non è previsto che raggiunga l’Italia tranne alcune zone del sud, né la Turchia. Si prevede che la zanzara arriverà anche in Francia e in Germania nei prossimi 30 anni.
Il team ha raccolto dati storici sulle distribuzioni di Aedes Aegyptye Aedes Albopictus in oltre 3.000 luoghi in Europa e negli Stati Uniti, risalenti agli anni Settanta e Ottanta e li hanno proiettati al 2020, 2050, 2080.
I modelli suggeriscono come nelle attuali condizioni climatiche e di densità di popolazione, entrambe le specie di zanzare continuerahnno a diffondersi a livello globale nei prossimi decenni.
Ho scritto questo articolo per informarvi su questa zanzara e nel caso, per ricordarvi di stare molto attenti. Mi sono documentato perché sono appassionato di queste tematiche.
Gabriele De Luca / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze