Divergent

È un film del 2014 che parla di un futuro apocalittico: per mantenere la pace a Chicago dopo aver messo tante mura la città viene divisa in 5 fazioni:
Abneganti, Pacifici, Candidi, Intrepidi, Eruditi.
I ragazzi nascono in una fazione ma all’età di sedici anni vengono sottoposti ad un test che ti dice di che fazione sei ma il giorno dopo potrai scegliere a quale delle cinque aderire; se vieni espulso perché sei ritenuto non idoneo vai a finire tra gli esclusi, un gruppo di poveri emigrati.
Beatrice Prior è una ragazza di una famiglia di abneganti, anche se l’ha sempre appassionata molto la fazione negli intrepidi. A Beatrice viene fatto il test, da cui risulta che sia una divergente cioè è adatta a più fazioni, però non deve dirlo a nessuno perché di solito vengono uccisi. Il giorno dopo Beatrice vuole essere una intrepida e lo diventa ma in quella fazione trova solo un’amica che poi verrà uccisa. Beatrice negli intrepidi assume il nome di Tris e si innamora di Quattro, un ragazzo che io adoro: è bellissimo e sulla schiena ha tatuato il disegno delle 5 fazioni.
A me piace tantissimo questo film e mi appassiona perché mi trovo molto nel personaggio di tris perché è una ribelle ma anche fragile; la cosa che mi piace di più di lei è che riesce a nascondere i suoi sentimenti, cosa che piacerebbe molto pure a me. Penso che questo film sia appassionante perché ci sono molti intrighi e disordini.
Luisa Fusco / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze