Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Beh, di sicuro conoscete già il film, oppure ne avrete sicuramente sentito parlare. Infatti “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” è il quinto episodio della saga di Harry Potter; girato in Inghilterra nel 2007: ebbe subito, come i suoi precedenti film, un incredibile successo.
Usci nelle sale cinematografiche l’11 luglio 2007, quattro anni dopo l’omonimo libro. Il regista che diresse il film fu David Yates che poi diresse anche gli ultimi tre Harry Potter. Il film è molto avvincente e coerente con il libro, è un alternarsi di azioni e rivelazioni che scioccano lo spettatore. In questo film Harry ha 15 anni e, come ogni anno si trova ad Hogwarts, ma stavolta tutto e cambiato, infatti il quarto anno Voldemort è risorto, anche se il Ministero della Magia nega la sua ricomparsa dicendo che Harry e Silente sono dei maniaci, facendo così perdere loro credibilità. Inoltre Silente ha riformato un vecchio ordine che da sempre combatte Voldemort: l’Ordine della Fenice. A Hogwarts invece, arriva una nuova professoressa, la Umbridge, che è in contatto con il ministro Fudge.
Il ruolo di Harry Potter è interpretato da Daniel Radcliffe, quello di Hermione da Emma Watson e Ron da Rupert Grint. Gli attori recitano bene, la colonna sonora è bellissima e la trama mozzafiato, elemento che fanno del film un vero e proprio capolavoro cinematografico. La trama è molto costruita, complessa talvolta, il film a tratti diventa quasi ironico, a tratti fa alzare la schiena dello spettatore dal divano.
Il film è molto bello, ma secondo me non si può paragonare al libro, che è un passo avanti, a mio avviso.
Luca Garofalo / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze