I Doodle… di Google

Il 12 marzo 1989 è una data rivoluzionaria per il mondo contemporaneo: due ricercatori del Cern, Tim Berners Lee e Robert Cailliau, portarono al mondo una nuova idea destinata a cambiare le cose, Internet o meglio il World Wide Web. Loro non avrebbero mai pensato che questa idea avrebbe rivoluzionato il mondo così tanto e in modo così dirompente per le nostre vite, però successe. Il primo sito nacque due anni dopo, mentre Google, ancora oggi il più importante motore di ricerca, registrò il proprio dominio il 15 settembre del 1997, nemmeno diciotto anni fa.
Il 12 marzo 2019 dunque si celebrano i trent’anni del World Wide Web e gli esperti designers di Google hanno inventato un nuovo tipo di Doodle per l’occasione. I Doodle sono dei simpatici “rivestimenti” del logo di Google, i cui colori principali sono quattro: rosso, giallo, verde e blu. Essi sono stati creati per ricordare al mondo i giorni di festa ed ogni tipo di ricorrenza. Dal 1999 ad oggi il logo di Google ha subito solamente poche modifiche per “arrotondare” le lettere e altre simili…
Questo motore di ricerca è la pagina Web più visitata di sempre: ogni giorno milioni di persone sono su quella pagina per cercare ogni tipo di informazione. I Doodle col passare degli anni si sono trasformati in vere animazioni, come ad esempio quello di Pacman, che ha fatto appassionare milioni di persone ai videogiochi. Fino ad oggi gli ingegneri informatici di Google hanno presentato molti Doodle. Il primo della lunga serie fu presentato il 30 agosto del 1998 e rappresentava il Festival del Burning Man ed aveva una simpatica caratteristica: dietro la seconda “o” si nascondeva un omino stilizzato che faceva “da comico”. In seguito i Doodle divennero sempre più popolari continuarono ad uscire per tutte le festività, come succede tuttora!
Marta Basegni / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze