La gentilezza nel Web vince l’odio

I social influenzano sempre di più la vita di noi adolescenti. Ognuno di questi ha sia lati positivi che negativi.Permettono di “chattare” anche a notevoli distanze, possono aiutarti a trovare un lavoro e ti supportano con la scuola, proponendoti testi e schemi. Purtroppo però hanno vari aspetti negativi, soprattutto la presenza di “hater”.Un hater è una persona che si permette di criticarti senza conoscerti.Lasciano commenti cattivi e irrispettosi, sotto a video e post, che possono ferire le persone.Per combattere coloro che ti offendono sui social basta utilizzare la gentilezza. E’ spesso sottovalutata ma ha un grande potenziale. E’ come un piccolo tesoro custodito in uno scrigno all’interno di tutti noi, la chiave siete proprio voi.Scegliere di utilizzare la gentilezza invece di rispondere, offendere a nostra volta o essere scortesi è il metodo migliore per tenergli testa.
Valentina Bruni / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze