Trofeo Assi Giglio Rosso 2019

Il giorno 11 marzo 2019, gli alunni della scuola secondaria di primo Puccini hanno partecipato in massa al Trofeo Assi Giglio Rosso, una manifestazione sportiva che ha coinvolto in tutto 18 istituti della scuola media.
Gli alunni della scuola Puccini sono stati seguiti sul campo dai professori Ulisse Costa e Maria Laura Ferretti. Il gruppo B di giornalismo si è trasferito per l’occasione al campo centrale degli Assi con i suoi redattori, alcuni impegnati sul campo come atleti: abbiamo scattato delle foto e fatto delle interviste volanti ai ragazzi e ragazze della nostra scuola che hanno partecipato alle gare sportive, e ci hanno regalato un pugno delle loro impressioni.
Per esempio, Lorenzo Brandani di 1A ci ha rilasciato questa dichiarazione sulle proprie performance agonistiche: “Prima di cominciare ero emozionato. Pensavo di spaccare col vortex e infatti ho fatto un lancio al top, di 35 metri!” Oppure Pietro Boschi,sempre di 1A, ha ottenuto un punteggio che per lui è stato molto soddisfacente, raggiungendo la bellezza di 3,54 metri nel salto in lungo.
Le redattrici Elettra Clementi di 1E, Crivellaro Giulia di 1A e Vittoria Toti di 1E hanno raggiunto un ottimo punteggio complessivo, guadagnando, tutte e tre, il nono posto della classifica femminile totale del 2007.
Da segnalare anche le performance di Mattia Di Fede di 1C e Mattia Malesci di 1E, che hanno raggiunto un buon risultato al salto in lungo, facendo registrare rispettivamente 4,08 e 3,66 metri.
Un contributo ammirevole è stato dato da Edoardo Bonucci della classe 2C, che ha regalato 300 punti totali, arrivando al terzo posto complessivo. Corsini Sofia, della 3A, con una forza strabiliante è riuscita a lanciare il vortex alla bellezza di 32,50 metri, ed ha guadagnato per la nostra scuola ben 170 punti.
I docenti Costa e Ferretti hanno così commentato il primo posto raggiunto dai loro studenti nella classifica generale delle scuole: “Eravamo tanti e di livello medio-alto, tutti insieme abbiamo fatto arrivare la scuola Puccini al primo posto!”
Dionea Benci, Lisa Frosini & Martina Ferraro / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze