Troy, un kolossal epico

Troy è un film del 2004 che narra la guerra di Troia e il mito di Achille. Corrisponde alla storia dell’Iliade di Omero. Siamo nel 1200 a.C. circa e Agamennone era il re greco che si era impossessato di quasi tutte le altre città. Mancava solo la possente città di Troia che non era ancora caduta ai suoi piedi. Il film è quindi basato, sulla conquista di Troia da parte dei greci, sull’amore proibito di Paride e Elena e sulla storia di Achille.
Il film parte subito con un combattimento, dove si vedrà Achille vincitore. In seguito oltre alle battaglie si assisterà a storie d’amore, come quella tra Elena e Paride, Achille e Briseide. La storia di Elena e Paride la conosciamo tutti: lui principe Troiano, lei moglie di Menelao e dunque amore proibito del primo, mentre la storia tra Achille e Briseide è più rara. Si conoscono partendo con il piede sbagliato, dopo aver saccheggiato il tempio di Apollo, Achille si ritrova in tenda un bottino di guerra, ovvero lei, sacerdotessa di Apollo, picchiata e maltrattata dai soldati che nella battaglia erano stati al fianco di Achille. Lui, in realtà non tocca nemmeno con un dito Briseide e la lascia mangiare, pulirsi e bere.
Un giorno però tornando nella tenda la sacerdotessa non c’era più, questo fu la goccia che fece traboccare il vaso. Achille, furioso, andò da Agamennone che aveva preso la ragazza e ne voleva fare il suo divertimento e lo minacciò di non combattere più per lui. Agamennone però non ascoltò Achille, ma al contrario continuò a provocarlo, dando la donna ai soldati che subito la presero e iniziarono a picchiarla e a giocare con lei. Achille subito la riprese e la portò nella tenda. Da lì Achille e Briseide diventano innamorati.
Dopo queste struggenti storie d’amore però assistiamo anche a combattimenti crudi e brutali, tra Greci e Troiani e in particolare tra Achille e il principe Ettore (figlio di Priamo), futuro re di Troia. Vedremo cadere Ettore nel duello con Achille, quindi cadrà anche un pezzo di Troia insieme a lui. Vedremo anche Priamo che supplica Achille di restituirgli il corpo del figlio, come narrato nell’Iliade, e poi la vicenda del famoso cavallo di Troia ideato da Ulisse e quella morte di Achille, storie in realtà non raccontate nell’Iliade.
Alessia Restaino / Scuola Secondaria di primo grado “Puccini” di Firenze