L’Albero del riccio

Titolo del libro: “L’ Albero del Riccio”
Autore: Antonio Gramsci
Anno: 1894

Nelle lettere/favole, scritte per la sua famiglia durante il periodo di carcerazione, Antonio Gramsci riesce comunque a dare ai figli gli insegnamenti necessari, quelli validi per la vita, nonostante la difficile situazione che sia lui che la sua famiglia vive. Nelle lettere infatti spiega ai suoi figli il mondo dei grandi e dà consigli alla moglie.

Gli insegnamenti riguardano vari aspetti della vita che sono validi in tutte le epoche, sono universali, come ad esempio l’importanza di rispettare le promesse, a non essere frettolosi e fare le cose una volte e per bene, ad essere rispettosi, ad amare la mamma, ad impegnarsi a scuola e soprattutto nelle materie che piacciono meno, perchè possono risultare più difficili da studiare. Lo stile è chiaro, l’autore usa parole semplici, di uso quotidiano, per cui le favole possono leggerle tutti senza problemi.

A noi le lettere  sono piaciute perché danno degli insegnamenti utili ai bambini per la vita di tutti i giorni.

Recensione di Sterian Melissa Daniela e Antaluca Giulia Elisa

Professoressa Oriele Orlando