I campioni del giro d’Italia

Molti ciclisti professionisti che provengono da tutto il mondo si sono messi in gioco nelle tappe d’Italia.

Il giro d’italia è iniziato il giorno 11 maggio ed è finito ieri, due giugno. Nel giro ci sono state tante tappe tra cui 3 tappe  con un coefficiente di difficoltà 5 stelle su 5.

La prima l’ha vinta il campione che viene dall’Ecuador: Richard Carapaz, la seconda tappa dalla stessa difficoltà l’ha vinta Giulio Ciccone, il nostro ciclista italiano e l’ultima è stata vinta dallo spagnolo Pello Bilbao Lopez de Armentia.

Nel giro ci sono state tante altre sfide come le cronometro individuali che hanno visto nelle prime due vincere lo sloveno Primoz Roglic. L’ultima ieri vinta dallo statunitense Chad Haga. Poi tante tappe lunghe e corte.

Per i vincitori c’è la maglia rosa, che portano soltanto i campioni.  Quest’anno l’ultimo a indossarla è stato Richard Carapaz. La maglia ciclamino si vince accumulando punti ai traguardi volanti e quelli in volata. La maglia bianca invece la possono vincere solo i corridori under 25 e infine la maglia azzurra che si vince accumulando punti al gran premio della montagna.

Una vera corsa piena di emozioni ed è una esperienza unica andarla a vedere dal vivo sia per gli appassionati e non.

Complimenti Richard!

Ilaria Zanovello