Tornado Galiano al Mazzotti

Lo scrittore-prof autore del best seller ‘Eppure cadiamo felici’ conquista il Mazzotti

 

Maggio nelle scuole è un mese ad alta tensione, quasi schizofrenico: puoi trovare quelli che corrono allo spasimo alla ricerca del Sei che potrebbe salvare loro l’estate oppure quelli che corrono per evitare l’ultima fatale interrogazione; i professori corrono per fuggire gli stalker che li aspettano all’angolo per poter essere sentiti un’altra volta nell’argomento che non hanno saputo o corrono per finire il programma. Tutti corrono.

Può capitare però, anche a maggio, che un evento rompa questa monotona isteria. Così è accaduto qualche giorno fa al Mazzotti dove è intervenuto lo scrittore Enrico Galiano per incontrare alcune classi dell’istituto.

Galiano è un personaggio, lo si è capito subito. Si è presentato con alcuni divertenti video tratti dalla sua web-serie ‘Cose da prof’ e ha catturato immediatamente l’attenzione dei ragazzi presenti: trovarsi di fronte un prof scrittore e per giunta autoironico non è cosa di tutti i giorni infatti.

Fonte immagine: illibraio.it

Galiano ha parlato di sé: non della sua carriera, dei suoi successi e dei premi ricevuti (che sono comunque numerosi), ma della sua vita, dei suoi sogni ed dei suoi errori di bambino, di adolescente, di adulto: ha condiviso una parte privata di sé, i ragazzi si sono immedesimati e forse rivisti nei suoi racconti e lo hanno ripagato con una partecipazione spontanea che non è sempre scontata in questa occasioni.

Avere il coraggio di seguire i propri sogni, la propria strada, di dire quello che si prova alla persona giusta nel momento giusto: questo uno dei messaggi che lo scrittore-prof ha voluto trasmettere alla platea. La difficoltà e la straordinaria avventura dell’adolescenza, età in cui tutto può diventare possibile, sono temi dei suoi romanzi. L’ultimo che Galiano sta promuovendo è ‘Più forte di ogni addio’.

Molti dei presenti non conoscevano l’autore prima dell’incontro, ma ora di sicuro qualcuno di loro avrà la curiosità di prendere un suo libro e leggerlo. Passato maggio però.

 

S. D. ITT Mazzotti Treviso

Fonte immagine: ioacquaesapone.it