L’amicizia in letteratura

Molti autori hanno trattato questa tematica, ma cosa si cela dietro la parola “amicizia” ? L’amicizia è uno dei valori fondamentali dell’essere umano, in un mondo dominato da interessi personali, riscoprire il valore che ci collega gli uni agli altri, significa rafforzare il senso di un bene collettivo.

Cicerone nel “De Amicitia” scriveva: “tutti sanno che la vita non è vita senza amicizia”, egli ritiene che l’amicizia rappresenti per l’essere umano un sostegno solido senza il quale non c’è vita. Cicerone aggiunge che la falsità è la peggior nemica dell’amicizia, ci vuole sempre sincerità per ottenere un’ amicizia vera.

Verga in “Vita dei Campi” raccontava dell’amicizia tra Malpelo e Ranocchio, quest’ultimo, ritrovatosi in situazioni gravi, fu aiutato da Malpelo che, preoccupato per l’amico, rinunciò anche alle cose più preziose pur di salvarlo.Verga ci ricorda quindi la necessità di compiere gesti significatovi e impegnativi nei confronti degli amici.

– “I tre Moschettieri”, romanzo che può essere considerato come un vero e proprio omaggio all’amicizia. Il motto de “I tre Moschettieri”, che si uniscono, in seguito a varie vicende, al protagonista del romanzo, è “Uno per tutti, tutti per uno”. Si evince quindi che i quattro saranno sempre presenti gli uni per gli altri, pronti a sacrificare la propria vita per i compagni, infatti la loro proseguirà come un’amicizia sincera, stabile e duratura.

Quest’ ultimi erano solo alcuni dei racconti e autori che parlano di amicizia.In generale si evince che l’amicizia viene percepita come un rapporto basato sulla sincerità, una condizione di reciprocità, dove uno è sempre presente per l’altro, un punto di riferimento quando si necessita di affetto e supporto.

Rosamaria Gallo e Alice Tartaglia classe 1 B