La studentessa liceale è la reginetta della manifestazione “Campionati Studenteschi di atletica”: Candida Izzi sul gradino più alto del podio nei 100 hs. Il “Giordano” di Venafro avanti al “Majorana-Fascitelli” di Isernia

L’Isiss A. Giordano, lo scorso trenta maggio, ha ottenuto risultati inaspettati nella fase finale dei Campionati Studenteschi di atletica leggera. Alla manifestazione, nello stadio di Campobasso, hanno preso parte gli Istituti scolastici di 2° grado della regione, in quella che è la massima rassegna regionale sportiva dell’anno. Candida Izzi, studentessa della 3 A Liceo Classico, che solo pochi giorni prima, sempre a Campobasso, aveva fatto segnare la terza prestazione italiana assoluta nella gara dei 200 hs, con il tempo di 31.2, ponendosi ai vertici nazionali di categoria, nella gara dei 100 ostacoli, si è imposta come prima classificata di categoria, con un tempo di 16.2.

La studentessa del Liceo Classico, ha ricevuto attestati di stima da tutti i tecnici presenti, ed ha chiuso la gara a due soli decimi dal minimo per la partecipazione ai campionati italiani, infliggendo divari abissali alle avversarie. È il terzo oro consecutivo che la giovanissima atleta conquista, nella gara dei 100 hs ai Campionati Studenteschi. Nonostante lo stato febbricitante, Candida, nel corso dell’ultima gara, ovvero la staffetta 4×100 femminile, a cui hanno preso parte anche Donatella Fuoco, Ilaria Bianchi e Ludovica Cardines, ha condotto alla vittoria l’Isiss  A.Giordano, correndo una grande ultima frazione, e lasciando indietro la squadra favorita del Liceo Sportivo Majorana – Fascitelli d’Isernia, che ha chiuso al secondo posto. Le ragazze venafrane entusiaste della vittoria, sono salite sul gradino più alto del podio, conquistando per la prima volta l’oro nella staffetta 4×100 femminile, in una finale ragionale. Ottimi risultati sono arrivati anche da altre gare: Donatella Fuoco nella gara dei 400 piani ha raggiunto la vittoria, mentre, Ilaria Bianchi, nei 100 metri piani, ha conquistato il terzo posto.
La Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Carmela Concilio, ha ovviamente manifestato grande soddisfazione a seguito dei risultati raggiunti a Campobasso, orgogliosa dei successi sportivi del Giordano, una scuola  che sa distinguersi dando il giusto riconoscimento alla pratica sportiva agonistica. La studentessa Candida Izzi è stata riconosciuta dalla Fidal Nazionale, atleta di alto livello, aderendo al progetto sperimentale, previsto dal MIUR/CONI, riservato agli studenti atleti di alto livello, che aveva l’obiettivo di superare le criticità  riscontrabili durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, riguardo le difficoltà che questi potrebbero incontrare nel frequentare regolarmente le lezioni scolastiche.

Classe III A liceo scientifico