Noi, adolescenti

 

L’adolescenza è un periodo difficile ma allo stesso tempo pieno di nuove scoperte che tutti, prima o poi, dovranno affrontare.

Durante questo periodo pieno di cambiamenti, gli adolescenti (11/12 anni – 18/19 anni nelle ragazze, 12/14 anni – 20/21 anni nei ragazzi) creano una nuova immagine di se stessi e del mondo che li circonda.

Alcuni dei cambiamenti che avvengono nell’adolescenza sono i seguenti:

– rapporti più distaccati con i genitori: molte volte ci si allontana dai propri genitori per dimostrare autonomia e maturità;

– passaggio all’età adulta: i ragazzi sono pieni di cambiamenti da affrontare, sia fisici (lo sviluppo dell’altezza o il cambiamento della voce), che morali (le crisi causate da vari fattori come la scuola, gli amici o i primi amori).

Molti ragazzi in questo periodo hanno un livello di autostima molto basso causato dalla comparsa di qualche brufolo o dall’aumento di peso: per questo motivo si sentono scoraggiati e soli.

Essendo una ragazza che sta vivendo in pieno il periodo dell’adolescenza, vorrei dare qualche consiglio a chi sta affrontando questa fase così difficile della vita o a chi deve ancora affrontarla:

– nei momenti di solitudine, un passatempo che aiuta molto a liberare la mente è scrivere; scrivendo si mette su carta tutto ciò che ci passa per la testa e dopo averlo fatto si ha un senso di ordine e tranquillità;

– se hai problemi con i tuoi genitori e non riesci ad esprimerti con un amico fidato, una cosa che può aiutarti è parlare dei propri problemi con un professore o con un dottore: loro hanno sicuramente molta esperienza con i ragazzi della tua età e sapranno come aiutarti;

– se non hai un’autostima molto alta e vorresti piacerti di più, prova a guardarti allo specchio ripetendoti frasi incoraggianti e capirai che i difetti che trovi guardandoti in realtà non ci sono!

Beh, che dire, l’adolescenza è un periodo stravolgente e difficile, ma bisogna godersela al 100%  perché non succederà di affrontarla una seconda volta.

 

Chiara Catalano

2F I.C.S. Giotto Cipolla Palermo