• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La ‘ndrangheta è invisibile, ma è molto più visibile di quello che pensiamo

La ‘ndrangheta è invisibile, ma è molto più visibile di quello che pensiamo

“Penso che la mafia sia la vera emergenza sul territorio”. Questo è quello che ha dichiarato il giornalista Cesare Giuzzi, nella mattinata del 26 giugno 2019, all’istituto Volta di Milano ai ragazzi della summer school targata Diregiovani.

La sua passione nasce nel 2008, grazie al vicecaporedattore che gli ha trasmesso sin da subito un amore per la cronaca nera; è passato solo dopo a interessarsi di mafia, specialmente di ‘ndrangheta a Milano e nel nord Italia. La scelta di occuparsi più nello specifico della ‘ndrangheta è nata dal fatto che a Milano è molto presente.

Anche nella vita politica è presente una forte influenza mafiosa, spesso negli affari, come affermato da Cesare Giuzzi. Spesso politici ed imprenditori non si accorgono del tipo di persona che hanno davanti ma altrettanto spesso sono proprio politici ed imprenditori a cercare i servizi che le mafie possono offrire. Giuzzi ha poi spiegato come i mafiosi, nonostante il loro grande circolo di soldi, vivono una vita normale e come possano riciclare denaro sporco tramite investimenti nell’economia pulita e nei circuiti finanziari.

“La mafia può essere sconfitta, bisogna impegnarsi e dipende da tutti noi” ha concluso Cesare Giuzzi.

Ilaria Schiano, Gaia Mineo.