CRONACA DELLA PRESENTAZIONE DI STURLANEWS 2019 AL GASLINI

Il 4 giugno 2019 è stato presentato nell’Aula Magna del Gaslini, SturlaNews2019, il giornale scolastico dell‘IC Sturla, redatto dagli studenti del laboratorio di giornalismo, dagli alunni delle classi 1b e 2 c, con contributi da altre classi, dalla sezione ospedaliera  e dalla primaria Govi.

 

 

Per consultare il giornale clicca qui

versione interattiva   versione scaricabile 

Dopo l’ascolto di un brano musicale eseguito dal coro  dagli alunni della De Toni, sapientemente guidati dalla prof.ssa Daniela Olcese,  il dott. Pietro Pongiglione, Presidente del Gaslini ha porto i suoi saluti, complimentandosi per la bella iniziativa giunta alla tredicesima presentazione in quell’Aula. Altrettanto ha fatto la Dirigente dell’IC Sturla, dott.ssa Alessandra Lera.

Successivamente ha ripreso la parola il prof. Maurizio Braggion, ideatore e coordinatore di SturlaNews che, dopo aver presentato   l’ospite d’onore, il noto giornalista genovese Dino Frambati, membro dell’Ordine Nazionale Giornalisti, ha  fatto cenno all’importante evento “Genova Lanterna di positività”, da lui organizzato al Gaslini nel mese di gennaio, assieme al dott. Tonino Esposito, fondatore e Presidente dell’Associazione  Bright side. L’adesione al progetto di questa associazione ha segnato una piccola svolta del giornale scolastico verso le Good News, alle quali è stato  riservato quest’anno uno spazio molto più ampio del solito.

Durante la presentazione, sono stati letti, come di consueto, alcuni articoli e testi del giornale, le cui pagine sono state via via  proiettate  sul maxi schermo. C’è stata grandissima commozione quando la prof.ssa Renata Pisani  ha letto   il bellissimo testo di Asia, della sezione ospedaliera del Gaslini, purtroppo scomparsa da pochi giorni.

 Il dott.Frambati, nella foto sopra con Sveva Bellocchio e Nicola Bovenga, al quale il prof.Braggion ha lasciato in seguito la parola, ha ripercorso le tappe della sua attività giornalistica, iniziata  al «Giornale Nuovo» ,diretto da Indro Montanelli, ai tempi in cui imperversava ,a Genova e in tutto il Paese, il terrorismo delle Brigate Rosse, e proseguita collaborando con testate locali e importanti media nazionali e internazionali, radio e  tv, come opinionista, editorialista e conduttore di trasmissioni. Su invito del prof. Braggion, durante lil suo ntervento, Frambati ha parlato  del suo ultimo libro “Quando la notizia è buona”, ricordando  che se è giusto diffondere le “brutte notizie”, perché interessano il lettore, non è accettabile che  la cronaca giornalista sia  incentrata su di esse, perché  “ esistono anche le “buone notizie” che aiutano ad accrescere la fiducia e a vedere il bene nelle azioni altrui. “. In seguito Frambati ha risposto alle domande degli studenti, sia sul libro, che sulla sua attività giornalistica. Va detto che gli alunni, anche con le loro domande,  hanno mostrato grande interesse, non solo per il Frambati giornalista e scrittore, ma anche per il pilota per passione. con esperienza su monomotori, bimotori e idrovolanti. Alla fine l’ospite ha chiesto ai giovani redattori, che, superata l’impasse iniziale  hanno saputo rispondere, meritandosi i complimenti di Frambati, quali fossero ,a loro avviso, le tre doti necessarie per essere  un buon giornalista, secondo il pensiero del suo maestro, il grande Indro Montanelli.   

 Sono seguiti gli interventi dei dr. Piero Buffa, da anni medico volontario nel Benin  e del dr Dott. Roberto De Lorenzis, ex Presidente Anffas e Presidente regionale di Federprofessioni Liguria. Buffa anche quest’anno ha fatto visita all’IC Sturla per il fantastico progetto “Adottiamo un maestro”. E’ venuto a novembre,insieme a Nyanwili, una ragazza africana che, dopo la laurea, sta frequentando un master universitario a Roma.  

Questa volta, il medico ha desiderato  soffermarsi sulla Fondazione  Flying Angels, con sede a Genova, di cui è  membro del comitato scientifico, che  finanzia i voli aerei per i bambini che dall’estero vengono a curarsi in Italia e che dal nostro Paese volano verso ospedali esteri.  

Il dott. De Lorenizis, grande amico di SturlaNews ,ha parlato invece dell’importante ruolo dell’Anffas, nata a Roma nel 1958 per volontà di Maria Teresa Menegotto, a vantaggio dei  disabili e delle loro famiglie, non dimenticando poi, da consulente del lavoro, di dare  importanti consigli agli studenti presenti sugli spalti, per il loro futuro  nel mondo del lavoro.

A seguire, sono stati premiati da Frambati con un libro a carattere artistico i due condirettori di SturlaNews. Poco prima erano stati nominati dal prof. Braggion  tutti i redattori del giornale scolastico che  ha  vinto quest’anno l’ambito  premio nazionale “Giornale e giornalismi nelle scuole” dell’Ordine Nazionale Giornalisti, con premiazione a Cesena e i premi Alboscuole, oscar del giornalismo scolastico e  Penne sconosciute, con premiazione a Piancastagnaio. 

Prima della conclusione, la prof.ssa Laura Crovella ha presentato il manifesto della sezione ospedaliera vincitore di un importante premio all’Istituto Bergese e il prof. Braggion ha menzionato i buoni libro assegnati dal Lions Guglielmo Embriaco, presieduto dalla prof.ssa Adele Bitritto, presente all’evento, a sei nostri studenti  per i loro elaborati.  

Ha concluso la presentazione un secondo brano musicale, eseguito dal coro.

                                                           I CONTENUTI DI STURLANEWS2019


Sul giornale c’è ampio spazio, come detto, per le Good news e  per l’evento di gennaio al Gaslini, oltre che  per i  messaggeri di positività  che vi hanno preso parte, da Tonino Esposito, a Donatella Bianchi, da Alberto Diaspro, a Francesco Morace, da Annalisa D’Errico, a Mary Gioffré e  al citato Piero Buffa. Numerose pagine sono dedicate al nostro Alfabeto della positività genovese e ligure, letto quel giorno, e alle varie nostre attività in rete, anche radiofoniche e televisive(radio24 e tv2000), legate al progetto Bright Side -TG delle Buone Notizie.

I nostri redattori si sono soffermati parecchio sull’ambiente, trattando in più articoli  il problema dell’emergenza acqua  e dell’inquinamento da plastica di fiumi e mari e parlato di chi cerca di battersi contro questo gravissimo problema, ad esempio il grande Alex Bellini e il giovane olandese,  creatore di Precious Plastic , un macchinario che permette di riciclare la plastica in casa. Si sono occupati  ovviamente anche di Greta Thunberg e della sua lotta contro il surriscaldamento climatico. Due alunne, in particolare  avevano scritto una lettera aperta a Greta già mesi or sono ,quando non era così famosa, un’altra aveva parlato di lei nella trasmissione  “L’Ora solare “, di Tv 2000, e su Radio 24 . Tra le good news ambientaliste, inserite nelle rispettive scatole della positività delle due classi,la riduzione del buco dell’ozono,  il ripopolamento della popolazione di gorilla di montagna, la donazione di un miliardo di dollari da impiegare per progetti ambientali, da parte di un ricco  imprenditore svizzero, la nascita di tante piste ciclabili nel nostro paese .

Su SturlaNews si parla naturalmente di Ponte Morandi, non dimenticando gli straordinari volontari  dell’Anpas genovese presenti all’evento di gennaio al Gaslini. .

Tra i personaggi al centro dell’attenzione, citiamo Alex Zanardi,il prof.Alberto Diaspro, Valeria Cagnina e Nice Nailantei Leng’e.

Sul giornale i nostri redattori si occupano inoltre dei rifugiati,soffermandosi su due storie significative, di femminicidi, bullismo e cyberbullismo, fake news e haters, di nuove tecnologie e digital divide e,  ancora, di dipendenze, come quella da gioco, e di storie a lieto fine con protagonisti dei senzatetto.

L’attrice Carola Stagnaro si sofferma, invece,  sul cosiddetto teatro necessario con non vedenti e carcerati.

Su SturlaNews c’è anche posto per le interviste immaginarie a Giorgio Caproni, autore della poesia “Versicoli  quasi ecologici”, che ha ispirato la nostra redattrice, e a Piera Sonnino, deportata in Polonia.

Il libro consigliato dalla redazione  è “Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo” del genovese Riccardo Gazzaniga, che è stato invitato a scuola e che speriamo possa farci  presto visita.

A proposito di scrittori, il nostro giornale scolastico cinque anni fa aveva avuto l’opportunità  di incontrare a scuola Nadia Terranova, quest’anno nella cinquina del premio Strega. Un grande augurio a Nadia di vincere il più ambito premio letterario nazionale.

LA REDAZIONE 



Direttore : Sveva Bellocchio Condirettore : Nicola Bovenga Vicedirettore Matteo Marazzi

Redattori Tommaso Albi, Nicholas Corradi , Gilberto Cuneo , Caterina Guglielmini, Giulia Morabito, Gianluca Roccatagliata, Mattia Romagnoni, Daniele Santi.

Altri redattori: Alice Costanzo, Giulia Giorgi. Pietro Nicora, Pietro Mozzati e Marta Carmosino.Hanno collaborato tutti gli alunni delle classi 1b e 2 c e   allievi sezione ospedaliera.

Ideazione e coordinamento prof. Maurizio Braggion