• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Non solo asili e palestre, GD punta a diventare plastic-free

Non solo asili e palestre, GD punta a diventare plastic-free

Il colosso bolognese del packaging nel 2020 vuole eliminare le bottigliette in plastica in azienda

Flessibilità in entrata, convenzioni sanitarie, e ora anche progetti per rendere l’azienda plastic free. Così intendono il welfare aziendale alla Gd, storica azienda bolognese da 2000 dipendenti, leader nella costruzione di macchine per la produzione e il confezionamento di sigarette, produzione di filtri e altri prodotti speciali del tabacco.

Ad esempio con l’ultimo accordo integrativo aziendale è stato introdotto l’orario elastico. Chi entra e si registra con i badge, può farlo in un intervallo di tempo tra le 7 e le 10:15: “E’ pensato per i giovani che fanno serata o per il genitore che deve portare il figlio a scuola”, spiega Maurizio Pini, delegato Fim-Cisl in azienda.

 Ma in Gd, da tempo, sono arrivate diverse novità per i lavoratori come la palestra e l’asilo nido interni all’azienda, che possono far guadagnare in salute e tempo i dipendenti.

Nel 2020 l’azienda introdurrà infine un progetto per diventare plastic-free. Il piano è ancora in elaborazione e nasce grazie anche alla serie di manifestazioni per il riscaldamento globale come i Fridays for Future. L’obiettivo, conclude Pini, è eliminare le bottigliette di plastica dentro la Gd. Ai dipendenti saranno infatti consegnate borracce da riempire manualmente nei distributori d’acqua sparsi in azienda.

Martina Giovannini, Manuela Croce, Enrico Poli