Cancellare le email per salvare il pianeta

Secondo i dati dell’applicazione Cleanfox, star-up francese lanciata sul finire del 2016, sono circa 293.000 milioni le email inviate tra gennaio e maggio 2019, il 90% sono spam e il 60% newsletter mai aperte.

E se fossimo coscienti che anche un’email ha un costo ecologico?

Gli studi condotti dalla società rivelano che ogni email nella nostra posta elettronica produce dieci grammi di CO2 all’anno.

Potrebbe sembrare una quantità irrisoria, ma non lo è se si moltiplica il numero di grammi annuali per il numero totale di email.

Obiettivo principale di Cleanfox non è solo eliminare gratuitamente vecchie email ma anche piantare alberi in Zambia con l’organizzazione internazionale WeForest.

Un altro portale che monitora in tempo reale i numeri della rete, Internet Live Stats, mostra che in totale, nel mondo, vengono inviate all’incirca 2,7 milioni di mail al secondo, 227 miliardi ogni giorno.

Prendendo in considerazione il numero di email nel corso degli anni, il volume quantificato è in costante crescita con il passare degli anni.

In un report del medesimo portale, ad esempio, confrontando i dati italiani sulla piattaforma MailUp del 2017 e del 2018 si è verificato un incremento pari a oltre 12 miliardi e mezzo.

Oggigiorno contribuire nella risoluzione del problema ambientale risulta essere un’evidente verità lapalissiana: bisogna collaborare per un mondo migliore, virtuale e reale!

di Paolo Ferrara