#Telodicoconunlibro: disconnetti per riconnettere

Svegliarsi al mattino con il pensiero del messaggio inviato la sera precedente, controllare le notifiche o vedere le stories degli amici al mare. Andare in un posto meraviglioso, bere qualcosa con amici, fare un giro in barca e sentire la necessità di comunicarlo agli altri.

Se anche tu non puoi fare a meno del tuo smartphone, questo articolo fa proprio per te!

Secondo un recente studio, in media si controlla il cellulare 221 volte al giorno. Numero che fa subito pensare alla dipendenza coniata dagli americani con il nome digital addiction.

La tecnologia ha reso istantanee le comunicazioni tra gli individui, cancellato qualsiasi confine e creato nuove modalità di produzione e utilizzazione della conoscenza, ma le degenerazioni dei comportamenti sociali demoliscono sempre lo stato delle cose.

Secondo quanto riportato su Panorama, disintossicarsi dal social per un “disconnett to reconnect” è possibile e per farlo Alessandro Prunesti, docente, esperto di media digitali e co-autore di Offline è bello, ha lasciato dei consigli:

  1. Studi scientifici dimostrano che il 40% delle persone risulta essere infelice dopo aver letto status su Facebook. Al mattino, dunque, bisogna fare colazione ascoltando la propria musica preferita lasciando da parte i social network.
  2. Tra una pausa e l’altra bisogna cercare di stare online meno 30 minuti. Come alternativa allo smartphone si può sempre parlare con qualcuno o leggere un libro!
  3. Per normalizzare i ritmi naturali di veglia e sonno evitare l’uso di dispositivi digitali prima di addormentarsi
  4. Per evitare distrazioni o interruzioni è meglio disattivare le notifiche dei social
  5. Per ottimizzare la concentrazione e non compromettere la resa professionale è preferibile abbandonare i social durante le ore lavorative
  6. Non pensare di essere tagliato fuori se non ti connetti sempre, dedicati alle relazioni vis-à-vis.

#Telodicoconunlibro

View this post on Instagram

Se sei rimasto in apnea tutto l’inverno e hai bisogno di una tregua e un po’ di ironia per guardare le cose da lontano.. questo libro fa proprio per te! ☀️ 📚 Al b&b delle Sirene Stanche – quattro stanze su un’isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare – non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota online o con un’agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno. Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull’isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano. Ad accoglierli ci sono Dana, trent’anni e la voglia di migliorare la vita di tutti con un po’ di yoga, meditazione e i suoi celeberrimi centrifugati bio, e Tamara, pittrice di mezza età che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier. Insieme gestiscono la locanda offrendo sessioni di yogaterapia, arte, cucina, chiacchiere e tanto relax, lontano da cellulari e tecnologia. Ma cosa succede quando il passato irrompe scardinando il presente? Da cosa e da chi si nasconde Tamara, tanto da non lasciare mai l’isola? E chi sono Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara? Sono davvero chi dichiarano di essere o mentono, prima di tutto a se stessi? Tra giornate di sole, avventure e una nottata drammatica che tiene tutti con il fiato sospeso, gli ospiti del b&b trasformeranno la loro vacanza in una tregua necessaria in cui riscoprire chi sono e chi vogliono diventare, perché “quello che succede è l’unica cosa che sarebbe potuta accadere” e “il momento in cui qualcosa avviene è sempre quello giusto”. #booklover #bookaddict #bookporn #bookish #bookworm #library #bookstagram #bookstagrammer #igbooks #igreads #reading #books #newbooks #shopping #editor #publishing #leggere #lettura #letture #libri #acquisti #libros #livres #bibliophile #bookcommunity #duesireneinunbicchiere #federicabrunini

A post shared by Pianeta Libro (@pianetalibro) on

In “Due sirene in bicchiere” è raccontato il viaggio interiore di cinque villeggianti che decidono di fare una vacanza detox nel B&B delle Sirene Stanche, situato in un luogo sperduto nel Mediterraneo.

Il B&B, gestito da due amiche, Tamara e Dana, è introvabile sulle cartine geografiche o sui siti online. Le prenotazioni seguono il meccanismo del passaparola e chi vuole soggiornare deve inviare alle due albergatrici una lettera scritta a mano spiegando le ragioni per le quali intraprendere la strada del benessere psicofisico.

Ce la faranno i cinque villeggianti Jonas, Olivia, Lara, Lisa ed Eva a dare spazio a un cambiamento interiore lontani dalla dinamicità della società asfissiante e opprimente?

 

di Paolo Ferrara