LABORATORIO EUROPA: Un workshop creativo

Valerio Carboni, Viola Chermaz, Ilaria Collepardi, Valentina De Macchi, Ivo Focarello, Pigliacelli, Samuele Pinna, Gabriel Zamparelli

 

ROMA, 18 aprile – Diverse classi prime e seconde dell’Istituto Sinopoli hanno partecipato al workshop creativo del LABORATORIO EUROPA curato dal burattinaio Mauro Sarzi, uno dei pochi burattinai delle 6 famiglie storiche rimaste in Italia.

Attraverso diverse piece teatrali e, in particolare, attraverso il personaggio di “Fagiolino”, burattino romagnolo, Sarzi ha fatto capire ai ragazzi quanto sia fondamentale rispettare e difendere i diritti umani. “L’Italia era un paese di emigrazione e non conosceva la libertà di stampa e di pensiero – ha detto il burattinaio mentre confezionava con materiale povero da riciclo i suoi burattini – Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, due antifascisti perseguitati dal regime ed esiliati a Ventotene scrissero il Manifesto per un’Europa libera e unita, un sogno che poi si realizzerà ed è il nostro presente”.

Mauro Sarzi è riuscito ad affrontare argomenti seri e complessi come la cooperazione tra i popoli, la democrazia e la libertà con dei semplici burattini, protagonisti di scene improvvisate di vita quotidiana.

I ragazzi hanno rielaborato i concetti e realizzato con materiale reperibile le loro marionette per parlare, a loro volta, di Europa, pace, integrazione, lavoro, ambiente con la loro creatività per poi esibirsi anche in piccoli spettacoli.

 

Mauro Sarzi 18.4.2019.JPGMauro Sarzi 18.4.2019.JPG burattini 18.4.2019JPGpiece.JPG