L’ufficio stampa: il megafono di chi vuole comunicare

Per la quinta tappa della Summer School di giornalismo della Dire, mercoledì 17 luglio, i ragazzi hanno avuto occasione di incontrare, al liceo “Galileo Galilei”, Mariano Campo, responsabile dell’ufficio stampa dell’Università degli Studi di Catania. Lo scopo dell’incontro è stato quello di informare i corsisti sulla propria figura professionale, sulle regole da rispettare, in primis in quanto giornalista, e di tutto il resto che la riguarda.

Si è parlato, infatti, di media, di informazione, di comunicazione, evidenziando, in particolare, le differenze tra questi ultimi punti.

Un ufficio stampa si pone l’obiettivo di comunicare, per primo, ciò che avviene all’interno del proprio ente, che può essere un comune, un’importante azienda… Dovendone anche curare l’immagine, può risultare spesso più parziale rispetto a un quotidiano, che invece si occupa di informazione. La notizia viene fornita alla stampa, e cioè ad agenzie, testate e singoli giornalisti, tramite un comunicato. Quest’ultimo è una sorta di lancio, a partire dal quale si compone un articolo approfondito.

Tuttavia, ci si serve di altri strumenti, quali la conferenza stampa, cui presenziano i professionisti, che hanno così la possibilità di intervistare dei portavoce dell’ente; e la rassegna, nonché la raccolta del materiale che ne risulta.

Infine, il giornalista ha risposto a tutte le domande degli studenti, concedendo una video intervista, e dato preziosi consigli agli aspiranti giornalisti: leggere tantissimo, e fare altrettanta pratica.

Federica Bellia, Alessandro Catania, Rosanna Di Lisi, Andrea Labisi, Siria Morabito