Letture sotto l’ombrellone Matteo Moscati consiglia

TITOLO: La Sig.ra Del DELITTO
Casa Editrice: Oscar Mondadori
Data di pubblicazione: Giugno 2011
La signora del delitto è un romanzo ambientato alla fine dell’800 inizio 900, narrato in una città che non viene specificata. Questo racconto è stato scritto dalla regina dei romanzi gialli” Agatha Christie”.
Il romanzo è molto bello, intrigante e personalmente mi è piaciuto molto, anche dal punto di vista dei colpi di scena. Questo libro è diviso in molti capitoli, ognuno dei quali racconta un mistero o un delitto differente. Ci sono infatti diversi protagonisti.
Nel romanzo sono raccolti una serie di avventure che l’autrice, Agata Christie, ha condiviso con i suoi personaggi, Miss. Jane Marple, inoffensiva pensionata, Hercule Poirot, detective di origine belga, Parker Pyne, un gentiluomo in grado di dedurre i pensieri altrui, Tommy e Tuppence, una coppia di giovani investigatori privati. Ognuno di loro ha un’imprevedibile soluzione da offrirci, un segreto da svelare, per introdurci a poco a poco nel mondo della “signora del delitto”. Ogni storia è narrata con ritmo insistente e gli investigatori della Christie riescono sempre a sorprendere il lettore con colpi di scena. È un libro senza età, avvincente e senza dubbio privo di concorrenza nel genere.
Quello che mi ha colpito di più s’intitola: ” Uno scherzo arguto”.
Trama del capitolo:
Miss Marple deve scoprire dov’ è il tesoro che ha lasciato in testamento di Mathew Stroud. Suo nipote e la sua fidanzata vogliono trovare questa grande eredità, quindi incaricano la vecchina Miss Marple di risolvere il mistero. Dopo aver indagato a lungo e aver perlustrato ogni libro e ogni lettera, l’ intelligente donna riesce a capire che il defunto Mathew ha comprato un francobollo di un valore inestimabile che ha incollato su una busta. Se non fosse per la vecchina i due giovani avrebbero bruciato le lettere e con esse la grande eredità di Stroud.
Consiglierei a tutti di leggere questo libro perché è molto divertente cercare di risolvere gli intriganti enigmi della fantastica Agatha Christie!
Matteo Moscati 2A