Letture sotto l’ombrellone Simona Fioravante consiglia

TITOLO=Non parlarmi d’amore

AUTORE =Aidan Chambers

I FORMAZIONI SULL’ AUTORE = è uno scrittore britannico, nato il 27 dicembre 1934

CASA EDITRICE = Rizzoli

DATA DI PUBLICAZIONE=giugno 2019

PERSONAGGI PRINCIPALI=Clara e Luke

PERSONAGGI SECONDARI

=Bart, la zia di Clara

TIPO DI NARRATORE =esterno

BREVE TRAMA=Tutto inizia quando la sedicenne Clara conosce il diciassettenne Luke . La loro storia dura ben 10 anni, ma durante questo lungo periodo,Clara approfitta della lontananza di Luke, oramai diciannovenne, per iniziare una storia con il suo professore di storia.

La loro relazione duró non molto tempo,ma abbastanza per far innamorare Clara. Una delle tante serate in cui i due amanti stavano insieme a casa di lei,sfugge,dopo un discussione,dalla bocca di Clara un ti amo; Bart preso totalmente alla sprovvista risponde con questa frase “basta Clara,l’hai detto tu stessa, l’hai sempre detto :non parliamo d’amore. Perché chi lo sa che cosa significa questa parola?” Da quel momento Bart e Clara chiusero ogni rapporto. La relazione tra Luke e Clara continuó normalmente per altri sette anni. Un giorno d’autunno Bart e Clara si incontrarono per la prima volta dopo anni e lei da quell’incontro capì di essere ancora innamorata di lui. Lo stesso giorno quando Luke tornò a casa Clara confessò tutto:disse di essere innamorata di Bart e confessò anche di non averlo mai amato. Clara disse anche di volere un bambino da Bart.

Il libro si conclude con una dichiarazione d’amore da parte di Luke.

IL MIO GIUDIZIO =è un libro che tratta degli argomenti adolescenziali lo consiglio a tutti i ragazzi o le ragazze dai 12  anni in sù.

TEMPO IN CUI SI SVOLGE L’AZIONE =negli ultimi anni dell’ adolescenza di Luke e Clara.

LUOGO =tutta la vicenda avviene in camera da letto di Clara.

           

SIMONA FIORAVANTE 2A