• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “Vivi internet al meglio”, online la piattaforma per un uso sicuro della rete

“Vivi internet al meglio”, online la piattaforma per un uso sicuro della rete

Quali sono le potenzialità e le insidie della rete, come affrontare gli haters e i loro messaggi di odio, come confederare conoscenza e consapevolezza per una rete affidabile e sicura?

Ha debuttato online il 19 luglio la piattaforma “Vivi internet al meglio” con video, consigli e contenuti educativi per adolescenti, genitori ed insegnanti.

Il progetto, nato da una collaborazione tra Google, Altroconsumo, Telefono Azzurro e la youtuber Grace On Your Dash, è stato annunciato in occasione della 49ma edizione di Giffoni Film Festival.

Al centro dell’iniziativa ci sono cinque tematiche: reputazione online, phishing (truffa online), privacy e sicurezza, molestie e cyberbullismo, segnalazione di contenuti inappropriati.

Secondo quanto riportato su Repubblica, Martina Colasante, Public Policy Analyst di Google ha dichiarato: “Siamo felici di essere a Giffoni e di poter stabilire un dialogo diretto con i ragazzi su temi che oggi sono di grande importanza. Imparare a gestire la propria presenza su internet  e saper instaurare forme di dialogo costruttive anche online sono principi fondamentali per far sì che l’esperienza dei più giovani con la tecnologia sia più sicura e positiva . Per questo insieme a Loretta Grace e ai nostri partner abbiamo lavorato per offrire a ragazzi, genitori e docenti suggerimenti per affrontare temi complessi ma di grande attualità come la gestione di contenuti di incitamento all’odio”.

La cantante, attrice e creator di YouTube, Grace On Your Dash, ha affermato, invece, che bisogna dare un peso alle parole, come nella vita reale, anche nel digitale. Sullo schermo possono avere un’altra valenza ed essere addirittura “amplificate”. Bisogna avere consapevolezza, usare il buon senso e rivolgersi sempre con gentilezza. 

Ecco le risorse online:

 

di Paolo Ferrara