Letture sotto l’ombrellone Ivana Liardo consiglia

RIASSUNTO: Herry sta trascorrendo ľ estate dagli zii Dursley e nel frattempo cerca di capire le mosse eventuali di Voldemort.

Una sera Harry e suo cugino Dudlly vengono attaccati da due dissennatori : Herry respinge ľ attacco usando la sua bacchetta, ma poichè ha usato la magia mentre era in vacanza, viene convocato dal Ministro della Magia che dovrà decidere entro il 31 agosto se Herry potrà ritornare a scuola. Mentre aspetta il processo Herry viene portato a Grimmauld place a Londra in casa del suo patrigno; qui viene a conoscenza dell’ esistenza dell’ ordine della fenice, creato da Silente, per sventare gli attacchi di Voldemort. 

Trascorsa ľ estate il 31 agosto Herry fa il processo, difeso da Silente e viene scagionato. Tornati a scuola, gli alunni scoprono che alcuni insegnanti sono cambiati; Dolores è ľ insegnante di difesa contro le arti oscure, la donna pertanto insegna solo teoria ed impedisce agli allievi di esercitare la pratica. Questo fa infuriare Harry: il ragazzo, che si esercita di nascosto con alcuni amici, viene messo spesso in punizione dall’ insegnante. Hermione ed Harry decidono di fondare ľ esercito di Silente com lo scopo di preparare gli allievi all’ uso di incantesimi, facendoli allenare. Nel frattempo Herry di notte ha molte visioni in cui Voldemort resta terrorizzato e chiaro che tra la mente di Voldemort e Herry c’ è una connessione involontaria, per questo motivo il giovane frequenterà lezioni di occlumanzia per difendere la sua mente. Dopo un litigio, il professore pitan non dovrà fare lezione ad Herry ed intanto scoperto ľ esercito di Silente per un tradimento, Silente si addossa le colpe e fugge da Hogwats. Durante gli esami del quinto anno, Herry ha una visione: Voldemort tortura Sirius, ma è solo una trappola in cui però il giovane cade. Egli con i suoi amici si precipita per aiutare Sirius, ma nel posto trovano una sfera che contiene una profezia su Herry e Voldemort. Gli amici di Herry vengono circondati da alcuni mangiamorte, che vogliono entrare in possesso della profezia. 

In aiuto dei ragazzi arriva ľ ordine della fenice, Voldemort è costretto ad fuggire, ma prima sarà visto dal Ministro della magia ad Hogwats il vecchio professore racconta la verità ad Herry e alla sua profezia ” nessuno dei due può vivere se ľ altro sopravvive”. 

Intanto alla stazione Harry è atteso dai Dursley.

TITOLO: Herry Potter e ľ ordine della fenice

AUTRICE: J. K Rowling 

CASA EDITRICE: salani editore 

PERSONAGGI PRINCIPALI: Herry POTTER, Voldemort e Silente

PERSONAGGI SECONDARI: Hemione, Sirius black, Piton, Dolores Umbridge e Dudlly.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2003 

TIPO DI NARRATORE: esterno.

COMMENTO: Questo libro è intriso di avventure, di fatti, di storie, che si intrecciano in un modo tanto aggrovigliato che, inizialmente, ho incontrato qualche difficoltà ad intendere tutti i fatti e a seguire le avventure dei singoli personaggi.

Ivana Liardo 2 A