Letture sotto l’ombrellone…Michela consiglia

TITOLO: IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
AUTORE: JULES VERNE
CASA EDITRICE: PIEMME
DATA DI PRODUZIONE: 2006
PERSONAGGI PRINCIPALI: Phileas Fogg (il protagonista – vero gentleman), Passepartout (il domestico); la principessa indiana Auda e l’agente Fix.
PERSONAGGI SECONDARI: I soci del Reform club, la guida indiana
TIPO DI NARRAZIONE: terza persona (narratore esterno)
BREVE RIASSUNTO: tutto ebbe inizio con una scommessa proposta dai soci del Reform club. Phileas Fogg e il suo fidatissimo amico e domestico Passepartout, accettarono la sfida di compiere il giro del mondo il soli 80 giorni in cambio di 20.000 sterline. Dopo aver fatto i bagagli il 2 ottobre del 1872 il gentiluomo ed il suo domestico partirono da Londra e si diressero verso l’Italia per poi salpare dal porto di Brindisi alla volta dell’ Egitto. A Suez l’agente Fix (polizia di Londra) li attendeva, convinto che Phileas Fogg fosse il ladro che aveva rubato 55.000 sterline dalla banca, e così per tutto il viaggio li inseguì, deciso a catturare Fogg a tutti i costi. In India, al seguito di una guida esperta, assistettero ad un “sati” (una sorta di funerale indiano) poiché un rajah (principe indiano) era morto e sua moglie, secondo la tradizione, sarebbe dovuta bruciare insieme al suo corpo. Phileas Fogg era deciso a salvarla. La notte seguente programmarono un piano per aiutarla a scappare. La bellissima principessa si chiamava Auda e dal quel momento continuò il viaggio con loro. La mattina dopo presero la nave per il Giappone dove ebbero molti imprevisti. Ma finalmente il 3 dicembre riuscirono ad arrivare a San Francisco dove avrebbero preso il treno per New York. Il viaggio fu pieno di imprevisti tra bisonti e attacchi di Indiani. Giunti a New York salparono alla volta dell’Europa e sbarcarono a Liverpool dove purtroppo Phileas fu messo in cella dall’agente Fix che aveva viaggiato con loro per tutti gli 80 giorni. Ma dopo 2 ore passate nel carcere il viaggio riprese. Erano di nuovo a Londra ma purtroppo aveva perso la sommessa, ormai era il 22 dicembre. Quando si accorsero che non era così! Erano arrivati con un giorno di anticipo, erano ancora in tempo per vincere! La storia si concluse con una schiacciante vincita di 20.000 sterline ed un bellissimo matrimonio tra Auda e Phileas Fogg.
LUOGO: INGHILTERRA, GIAPPONE, INDIA, AMERICA, EUROPA. (luoghi indefiniti)
GENERE LETTERARIO: AVVENTUROSO
GIUDIZIO PERSONALE: questo libro mi ha fatto pensare che tutto è possibile basta non arrendersi mai e credere sempre in se stessi.

MICHELA DEL GIUDICE 2° G