Letture sotto l’ ombrellone : GREGOR LA PRIMA PROFEZIA

Oggi voglio consigliarvi un libro letto in questi giorni : Gregor la prima profezia, scritto da Suzanne Collins e pubblicato nel 2013, uno dei Bestseller della famosa scrittrice di saghe americana autrice anche della saga Hunger Games. Questo è il primo libro della saga composta da 5 libri, che racconta come Gregor, dopo 2 anni, ritrova suo padre cadendo nel sottomondo (una terra sconosciuta), insieme a sua sorella Boots.
Gregor vive con la mamma, la nonna e le due sorelle, Boots e Lizze. Un giorno, mentre si recava in lavanderia con sua sorella boots cade in un buco ed arriva nel sottomondo incontrando un esercito di scarafaggi parlanti che lo portarono in un’arena al cospetto della Principessa Luxa.
La principessa accompagnata dai brulicati scarafaggi e da suo nonno Vikus, portò Gregor e Boots a REGALIA, il rego del sottomondo.
Vikus raccontò a Gregor di come era strutturato il sottomondo: c’erano varie classi sociali. La prima era quella degli Umani di Regalia, cioè le persone che vivevano a Regalia. Poi c’erano gli Alati, pipistrelli vincolati alle persone di stirpe Reale; c’erano i Brulicanti, ossia gli scarafaggi che erano una specie di esercito che non combatteva ma faceva da scudo al regno. Poi c’erano i tessitori, ossia i Ragni che tessevano stoffe per il Regno. Infine i Ratti o Rodenti che erano i nemici di tutto il Sottomondo, cannibali che volevano governare.
Gregor ovviamente trovò molto strano tutto ciò, così decise di fuggire attraverso i condotti dell’acqua. Scappò insieme alla sorella ma i condotti li portarono su una spiaggia dove vi erano 2 Ratti che, quando li videro, erano pronti a mangiarli.
Gregor però riuscì a guadagnare tempo parlandogli abbastanza da far arrivare Vikus che con il suo piccolo esercito riuscì ad uccidere i due rodenti e a riportare Gregor e Boots a Regalia. Arrivati nel regno, Gregor venne arrestato e portato al cospetto di Luxa e Vikus che gli parlarono di un altro “soprammondo adulto”, che venne imprigionato 2 anni prima dai ratti e che aveva un portachiavi che a Gregor risultava familiare. Era il portachiavi di suo padre, così capì dove era finito in tutto quel tempo. Ma l’unico modo per recuperarlo era seguire le tracce di un antica profezia. “LA PROFEZIA DEL GRIGIO”
“ATTENTI, SOTTOMONDO,
IL TEMPO è APPESO A UN FILO
L’ONDA CHIARA SI FA ROSSA
E IL CACCIATORE è SOTTO TIRO
I RODENTI ABBATTERANNO
OGNI RIMANENTE BASTIONE
MA LA SPERANZA DEI DISPERATI
È IN UNA MISSONE”.

“ UN GUERRIERO DI SOPRAMMONDO
FIGLIO DEL SOLE
POTRà RIPORTARCI LA LUCE
OPPURE FALLIRE.
RIUNITE I VICINI
E SEGUITE IL SUO APPELLO
O CERTO I RATTI
VI PORTERANNO AL MACELLO”.

“ DUE SOPRA, DUE SOTTO
DI STIRPE REALE , DI NOBILI INTENTI
D’ACCORDO CON DUE ALATI
DUE TESSITORI E DUE BRULICANTI
UN RODENTE ACCANTO
UN PERSO Più AVANTI
E ALLA CONTA DEI MORTI
OTTO SARANNO I RESTANTI”

“ L’ULTIMO A MORIRE DOVRà DECIDERE
DOVE SCHIERARSI
CHE IL DESTINO DEGLI OTTO
TRA LE SUE MANI E DA FARSI.
PERCIò DITEGLI : ATTENTO
E GUARDA DOVE SALTARE
PERCHé LA VITA PUò ESSER MORTE
E MORTE LA VITA DI NUOVO FALCIARE”.
E così iniziò il viaggio. Durante il tragitto ci fu una guerra contro i ragni che ridusse le possibilità di avere accanto nel viaggio i “ due tessitori come diceva la profezia Dopodiché Vikus se ne andò e lasciò a Gregor un nuovo componente della missione, ossia Ripred. Lui era un ratto ribelle che li avrebbe aiutai durante il tragitto. Molti dei componenti iniziavano a stancarsi, per esempio Aurora e Ares “ i due alati” oppure Boots che prese la febbre . Nel frattempo arrivarono i due ragni Gox e Trelfex che però morì in meno di un secondo. Il viaggio continuò finchè non trovarono il padre di Gregor che non ricordava nulla ed era strano, stanco e affamato. Stava andando tutto bene quando re Gorger “ il capo dei ratti” li attaccò col a suo esercito; insieme a lui c’era anche Henry a cui avevano promesso il trono. Così Gregor capì contando i morti “ Treelfex, Tic, Gox” che lui era l’ ultimo a morire così, secondo la profezia, saltò da un dirupo e i ratti lo seguirono. Gregor pensava che era la fine ma Ares il pipistrello lo salvò tradendo il patto con Henry cugino della Principessa Luxa. Tornarono a Regalia da vincitori ma Ares era preoccupato per la sua sorte. Quando un pipistrello si vincola ad un sottomondo e poi lo tradisce viene esiliato. Così Gregor si vincolò ad Ares, lasciandolo vivere. Alla fine Gregor, suo padre e Boots tornarono a casa ma una nuova avventura comincerà.
I personaggi sono: Gregor, sua sorella Boots, la Principessa Luxa, suo nonno Vikus, Henry cugino di Luxa, il padre di Gregor e Boots, Ares e Aurora (pipistrelli alati), Ripred il rodente (ratto), Temp e Tic i Brulicanti (scarafaggi), Gox e Terflex i due ragni tessitori, Re Gorger capo dei ratti.
Il mio personaggio preferito è Vikus per la sua saggezza e per come si è comportato con Gregor tranquillizzandolo quando è arrivato nel sottomondo.
Il tempo in cui si svolge l’azione è al passato. Il luogo è New York oggi e poi il sottomondo è un luogo fantasioso Lo stile è fantastico.
L’episodio che mi ha colpito maggiormente è stato quando Gregor si è vincolato ad Ares salvandolo dalla morte ricambiandogli il favore.
Il messaggio che vuole dare l’autrice non è unico ma sono vari. E’ una storia composta di vari capitoli che si basa sul coraggio e sull’amicizia come quella che nasce tra Gregor e Luxa.
Questo libro mi ha così tanto appassionato che ho deciso di leggere tutta la saga composta da 5 libri.
Francesco Manna 2G