Letture sotto l’ombrellone Sveva Simeone consiglia

Titolo:Wonder
Autore: R.J Paacio
Casa editrice: Giunti
Personaggi principali:Auggie e la sua famiglia,Summer, jack will e julian il bullo
Personaggi secondari: il preside della scuola

Breve riassunto: August è un bambino di dieci nato con una deformità facciale. È un bambino come tutti gli altri ma il suo aspetto fisico lo rende differente da tutti i suoi coetanei,motivo per cui la sorella Via e i genitori di Auggie hanno sempre cercato di proteggerlo da tutti. Prima dei dieci anni , August non era mai stato a scuola e la mamma si faceva il quattro per dargli lezioni a casa però all’inizio della prima media i genitori di auggie decidono di
mandarlo a scuola, con i suoi coetanei. A causa della suo deformità ,Auggie deve sopportare bulli come Julian e i suoi amici… nonostante questo il ragazzino riesce ad andare avanti anche se certe volte gli sembra impossibile.Con tanto coraggio e con l’aiuto della sua spendida famiglia, August riesce ad arrivare alla fine della prima media sorridente, più sicuro di se’ e con tantissimi amici che gli vogliono bene e che lo stimano.
Luogo: principalmente nella nuova scuola di August.
Genere letterario: narrativa

Giudizio: è una bellissima storia che mi ha commosso molto, penso che questo libro serva molto a sensibilizzare i ragazzi sul tema del bullismo, fenomeno che al giorno d’oggi è molto frequente. Il messaggio che lascia è che con le proprie forze ed il sostegno della famiglia e degli amici cari si possono superare ostacoli enormi.
Sveva Simeone