Un cavallo da salvare

Sono un’appassionata di cavalli e l’equitazione è il mio sport, il mio hobby, il mio mondo.
Il libro che ho letto s’intitola Un cavallo da salvare,
l’ autrice è Pippa Funnell e la casa editrice è EL che ha pubblicato il libro nel 2011.
Il personaggio principale è Tilly, mentre quelli secondari sono Laura ( il capo dell’associazione per salvare i cavalli), Tim ( socio di Laura), Brook ( fratello di Tilly), Cally ( amiche di Tilly).
La narrazione è in terza persona.
Il libro parla di una ragazza di nome Tilly che ama i cavalli. Un giorno decise di scrivere una mail ad un’associazione che salva i cavalli per uno stage, venne assunta e portata con un bus, conosce Laura il capo dell’associazione che le fa vedere l’ufficio. Subito dopo entrò negli uffici dove conobbe i soci di Laura ognuno con il proprio ruolo.
Lo stesso giorno arrivò una comunicazione per un cavallo malridotto, la squadra preparò l’occorrente, tipo il trailer, cibo e acqua.
Arrivarono e cercarono il cavallo; lo trovò Tilly dentro un capannone da solo senza cibo e acqua. Lo fecero uscire e lo nutrirono,poi Tilly decise di chiamarlo Golia, lo portarono al centro di riabilitazione; finito lo stage Tilly portò suo fratello Brook e la sua amica Cally a vedere Golia, arrivarono e lo trovarono in un recinto con altri due cavalli.
Mentre Tilly lo accarezzava chiamò Laura che le chiese se il giorno dopo poteva andare a sostituire una sua socia che si era ammalata per fare uno stand e guadagnare i soldi da investire per la cura dei cavalli.
Alla chiusura dello stand arrivò una telefonata importante a Laura, quando finì di parlare riferisce a Tilly che Golia verrà provato come cavallo della regina.
Il giorno dopo Tilly e Laura portarono Golia dalla regina
e lo salutano, mentre Tilly accarezzava la coda di Golia gli caddero dei crini e se ne approfittò per fare due braccialetti per lei e per Laura. Infine lo salutarono e gli augurarono una vita migliore.
Questo libro è un romanzo e io lo consiglio perché dà una lezione di vita, il messaggio che la scrittrice ha voluto dare è aiutare il prossimo e non avvilirsi mai.

Erica Roncucci 2G