Un libro divertente: Il diario di una schiappa

Titolo :diario di una schiappa
autore :Jeff Kinney
anno di pubblicazione :2008
personaggi: Gregory detto Greg un ragazzino di 11 anni
Roweley è il migliore amico di Greg
Rodrick il fratello maggiore di Greg

Greg è un ragazzo di 11 anni che comincia la prima media che lui definisce la cosa più stupida che sia mai stata inventata.Insieme a lui c’è il suo migliore amico Roweley ragazzo viziato e molto infantile .
Greg cerca di diventare a tutti costi il più figo della scuola ma questo purtroppo non succede anche perché ci sono episodi che lo mettono in cattiva luce agli occhi dei suoi nuovi compagni come quando alla recita di Natale sua mamma lo ha obbligato a partecipare facendo il ruolo di un albero che canta con una faccina buffa. Lui si autodefinisce una schiappa e lo scrive spesso sul diario che ha ricevuto dalla mamma: un diario che lui chiama “ il giornale di bordo “ dove scrive le vicende che accadono quindi la sua vita quotidiana con la famiglia e gli amici.
Ha le normali difficoltà di socializzazione di un qualsiasi adolescente infatti si sente sempre più schiappa perché non riesce ad emergere in nessuna attività perché timoroso con i ragazzi che si atteggiano a bulli e che spesso credonoa lo possano prendere in giro.
Questo libro è stato molto divertente ho visto anche il film che mi è piaciuto molto .
L’inizio delle scuole medie è un po’ difficile per tutti, nuovi amici nuove insegnanti e tanta paura!
Anche io a volte mi sono sentita una “ schiappa”, è una cosa abbastanza normale, e l’inizio del percorso delle medie credo sia difficile per tutti.
Giordana Russo 2 G