Chiara consiglia

RECENSIONE DEL LIBRO
TITOLO: Il Piccolo Principe
AUTORE: Antoine de Saint-Exupéry è nato a Lione il 29 giugno 1900 ed è morto il 31 luglio 1944. È stato uno scrittore, aviatore e militare francese.
CASA EDITRICE: Tascabili Bompiani.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Aprile 1943
PERSONAGGI PRINCIPALI: Antoine de Saint-Exupéry e il Piccolo Principe.
PERSONAGGI SECONDARI: la Rosa, il Re, il Vanitoso, l’Ubriacone, l’Uomo d’affari, il Lampionaio, il Geografo, il Serpente, il fiore, la volpe, le altre rose, l’eco, il controllore, il mercante.
TIPO DI NARRATORE: Interno
BREVE RIASSUNTO: In questo libro l’autore racconta una storia che gli era accaduta 6 anni prima di cui non aveva mai parlato. Da piccolo era un amante della pittura e del disegno e gli piaceva anche guardare i documentari sugli animali. Decise di fare il suo primo disegno cioè il disegno n. 1 che rappresentava un boa che ingeriva un elefante. Tutti i grandi dicevano invece che era un cappello. Successivamente fece il disegno n.2 che rappresentava un boa visto dall’interno che ingeriva un elefante, ma tutti i grandi gli dissero che doveva lasciar perdere il disegno. Secondo loro era meglio per lui studiare la geografia, la storia, la politica e così via. Così passarono gli anni. Crebbe e da grande diventò un aviatore. Un giorno stava sorvolando il deserto del Sahara con il suo amato aereo, ma malauguratamente il motore si ruppe e precipitò. Era disperato poiché aveva cibo e acqua solo per una settimana. Iniziò a cercare di riparare il motore e si fece notte, quindi andò a dormire. Il mattino fu svegliato da una vocina che gli chiese con cortesia di disegnargli una pecora. Aprì gli occhi e vide un ometto con i capelli dorati e una sciarpa al collo. Un ometto così piccolo nel bel mezzo del Sahara! L’autore tentò di disegnare una pecora ma non ci riuscì, così gli disegnò una cassetta e poi disse al fanciullo che la pecora era dentro. Quel disegno fu accettato. Da quel momento l’autore passò poco più di una settimana con il Piccolo Principe.
TEMPO IN CUI SI SVOLGE L’AZIONE: indefinito
LUOGO: il piccolo asteroide B-612, i pianeti 325, 326, 327, 328, 329, 330 e la Terra.
GENERE LETTERARIO: Fantastico
GIUDIZIO PERSONALE: Per me, questo libro, è molto particolare perché mi ha fatto vedere il mondo con gli occhi di un bambino. È un libro che fa riflettere. Mi è piaciuto moltissimo e se dovessi dare un voto gli darei 10.

Chiara Fedele 2A