Simona consiglia

AUTORE = J. K. Rowling

CASA editrice =salani editore

DATA di uscita = 2007

PERSONAGGI principali= Harry, Ronald, Hermione, lord voldemort, silente, sirus blak.

PERSONAGGI SECONDARI = Bellatrix, orfinw della fenice, George, Fred, Dolores, ministro, famiglia, dudley

Luogo = Londra, Hogwards.

Trama =Durante le vacanze estive Harry, mentre seguiva il cugino Dudley, incontra dei dissennatori ed è costretto a praticare un Patronus davanti a suo cugino. Appena tornato a casa Harry riceve una strillettera dal ministero della magia, annuncia che dovrà presentarsi per un’udienza disciplinare. L’ udienza va a buon fine e Harry viene scagionato, il resto dell’ estate Harry la passa a casa del suo padrino Sirus Black, lì incontra tutta la famiglia di Ronald, il suo migliore amico, e altre persone. Parlando con Ron ed Hermione,Harry scopre di trovarsi nella residenza dell’ ordine della fenice. Tornati a scuola lui ha dei problemi con i compagni che non credono alle sue parole riguardo a Voldemort. Intanto a scuola arriva una nuova insegnante Dolores Umbrige, sottosegretaria del ministro, insegnante di difesa contro le arti oscure, lei riesce far cacciare silente dalla scuola e prende il suo posto come preside. Durante una notte Harry sogna Voldemort torturare il padre di Ronald, un sogno che poi si scopre essere reale. Arrivati sul posto Harry e i suoi amici cercano Voldemort,ma trovano sei mangiamorte,suoi seguaci. Mentre lottano arriva tutto l’ordine della fenice al completo. Bellatrix, cugina di sirus blak, cattura sirus e lo uccide. Furioso Harry rincorre la mangiamorte ma in quel momento arriva Voldemort e si impossessa per qualche minuto del corpo di Harry, ma Silente lo blocca. In quel momento arriva il ministro con alcuni impiegati, da quel momento tutti i giornali e le gazette parlavano di questo. Alla fine Silente fu rinominato preside e tutto tornò alla normalità, più o meno.

GIUDIZIO PERSONALE = UN BEL LIBRO PER TUTTE LE ETÀ AVVINCENTE E COINVOLGENTE.

———- Forwarded message ———
Da: Simona Fioravante
Date: ven 26 lug 2019, 23:23
Subject: Simona fioravante recensione
To:

TITOLO=non parlarmi d’amore

AUTORE =Aidan Chambers

I FORMAZIONI SULL’ AUTORE = è uno scrittore britannico, nato il 27 dicembre 1934

CASA EDITRICE = Rizzoli

DATA DI PUBLICAZIONE=giugno 2019

PERSONAGGI PRINCIPALI=Clara e Luke

PERSONAGGI SECONDARI

=Bart, la zia di Clara

TIPO DI NARRATORE =esterno

BREVE TRAMA=Tutto inizia quando la sedicenne Clara conosce il diciassettenne Luke . La loro storia dura ben 10 anni, ma durante questo lungo periodo,Clara approfitta della lontananza di Luke, oramai diciannovenne, per iniziare una storia con il suo professore di storia.

La loro relazione duró non molto tempo,ma abbastanza per far innamorare Clara. Una delle tante serate in cui i due amanti stavano insieme a casa di lei,sfugge,dopo un discussione,dalla bocca di Clara un ti amo; Bart preso totalmente alla sprovvista risponde con questa frase “basta Clara,l’hai detto tu stessa, l’hai sempre detto :non parliamo d’amore. Perché chi lo sa che cosa significa questa parola?” Da quel momento Bart e Clara chiusero ogni rapporto. La relazione tra Luke e Clara continuó normalmente per altri sette anni. Un giorno d’autunno Bart e Clara si incontrarono per la prima volta dopo anni e lei da quell’incontro capì di essere ancora innamorata di lui. Lo stesso giorno quando Luke tornò a casa Clara confessò tutto:disse di essere innamorata di Bart e confessò anche di non averlo mai amato. Clara disse anche di volere un bambino da Bart.

Il libro si conclude con una dichiarazione d’amore da parte di Luke.

IL MIO GIUDIZIO =è un libro che tratta degli argomenti adolescenziali lo consiglio a tutti i ragazzi o le ragazze dai 12 anni in sù.

TEMPO IN CUI SI SVOLGE L’AZIONE =negli ultimi anni dell’ adolescenza di Luke e Clara.

LUOGO =tutta la vicenda avviene in camera da letto di Clara.

SIMONA FIORAVANTE 2A