Io e Marley

Il libro che ho letto s’intitola Io e Marley l’autore è John Grogan la casa editrice è Sperling e Kupfer Editori S.p.A
Il testo è uscito nel 2015, i personaggi principali sono John ( il padrone di Marley), Jenny (moglie di John)e Marley (il cane).
Quelli secondari sono Patrik( primo figlio), Conor( secondo figlio) e Coleen( terza figlia).
Io e Marley racconta la storia del labrador Marley. John si è appena sposato con sua moglie Jenny,i due decidono di comprare un cane per far pratica come genitore. Il cane in questione,Marley,è un labrador cucciolo giallo. Ma lui fin da cucciolotto dimostra il suo carattere. Quando va a passeggio è praticamente lui a tirare il padrone, e non il contrario,rompe la zanzariera e ha paura dei temporali.Un giorno John lo iscrive ad una scuola d’obbedienza:non l’avesse mai fatto! Marley è la vergogna del corso!Marley comunque finisce per diventare un cane fedele e gentile. Jenny era rimasta incinta e, una volta nato Patrik ,Marley capisce che è una creatura fragile e ne ha tutto il rispetto. Una notte di Ottobre John e Marley avevano sentito un grido,erano usciti,avevano chiamato l’ambulanza e la polizia :una donna era stata pugnalata. Fortunatamente tutto andò bene,e i due diventarono degli eroi.Poi arrivò il secondo figlio:Conor. Marley accolse bene anche lui.Marley aveva però corso il rischio di essere venduto:Jenny non era più in sé,ma alla fine era andato tutto bene! Infine Marley diventò famoso,venne scelto per un provino di un film… anche se anche lì combinò i suoi guai. Nel 1997 nacque Colleen,l’ultima figlia della coppia. John,sua moglie e i suoi figli avevano cambiato 3 case,ora erano in Florida. John decise di portare Marley ad una spiaggia per cani…brutta idea, Maley combinò guai anche lì,vomitò nel mare,ed ebbe la diarrea. Marley era ormai vecchio,non era più forte come un tempo,e passava le giornate a dormire. Si sa,la vita di ogni animale non è infinita,e quindi ,alla fine Marley muore.
Lo scrittore ha dato un messaggio importante: anche se tutto va storto un amico a quattro zampe ti può cambiare la giornata e renderla migliore.
Io e Marley è un libro interessante e coinvolgente se sei appassionato agli animali te lo consiglio

Erica Roncucci. 2G