Sara consiglia di leggere Wonder

Titolo= wonder

Autore=r. J. Palacio è una scrittrice statunitense nata il 13 luglio 1963 nota per aver scritto wonder da cui è stato poi tratto un film per ragazzi.

Casa editrice= giunti

Data di pudlicazione= 2013

Personaggi principali= auoggie, Julian,                                 Christopher, Charlotte,                                  via, Jack Will, mamma                                  e papà di August e                                        Summer.

Personaggi secondari=preside kiap,                                        Maya, Zachery, Alex,                                      signora Petosa, signora                                Garcia.

Tipo di narratore=Interno

Breve riassunto=a Manattan in una casa grande e accogliente viveva la famiglia pullman. Tra i componenti della famiglia c’é auoggie un bambino nato con una rarissima malattia che causa la deformazione del viso; per questo auoggie ha sempre studiato a casa fino all’età di 10 anni quando la mamma lo iscrisse ad una scuola media.

Il bambino si fece convincere ad andare a scuola dove trovò tanti amici ma ante tante persone cattive che lo bullizavano per il suo aspetto. Nonostante le complicazioni auoggie non si arrese mai e riuscí ad ottenere il titolo di miglior studente dell’anno.

Tempo in cui si svolge la vicenda=prima media

Luogo=scuola e casa.

Genere=autobiografico.

Giudizio personale =il libro è bellissimo gli darei un 10 perchè è istruttivo e commovente soprattutto nel finale, lo leggerei altre volte sicuramente.
Sara Fioravante 2A